L’ondata di affetto che ha coperto il nome di Silvio Berlusconi, scomparso nella mattina del 12 giugno 2023 in seno ad un lungo calvario con una malattia degenerativa, non si ferma ed assume forme e modalità sempre diverse. Le immagini del funerale tenutosi presso il Duomo di Milano sono emblematiche in virtù, non solo, della presenza civile e dello Stato che ha presenziato in massa ed ha anche indetto il lutto nazionale. Ma sono anche le istituzioni locali a compiere gesti, grandi o piccoli, di omaggio alla figura che più di ogni altra ha caratterizzato la Seconda Repubblica del nostro paese. Significativo è, in questo senso, quanto deliberato dall’amministrazione comunale di Apricena. Un paese di 12 mila abitanti in provincia di Foggia.

Foggia, la strada “Via Modena” diventa “Via Silvio Berlusconi”

È successo nel foggiano grazie ad una delibera di giunta e a renderlo noto è Antonio Potenza, Sindaco del Comune interessato, Apricena, che dichiara:

Come comunità nazionale abbiamo assistito al tripudio di affetto nei confronti del Presidente Silvio Berlusconi, a poche ora dai suoi funerali di Stato e dalla proclamazione del lutto nazionale dopo la scomparsa nella giornata di lunedì.

Così il primo cittadino espressione di una lista civica di area centrodestra. Il quale – riporta l’AGI – ci tiene a motivare la decisione assunta dalla sua amministrazione con queste parole:

La nostra città ha deciso di cristallizzare quest’ondata di affetto nei confronti dello statista, imprenditore, leader politico e Presidente del Consiglio che più di ogni altro ha fatto parlare di sé in tutto il mondo e che tanto ha fortemente contribuito alla storia del Paese intitolandogli una via del nostro centro abitato.

È Via Modena, una strada dal centro di Apericena, che cambierà i connotati per diventar Via Silvio Berlusconi. L’avvicendamento avverrà presto con tanto di cerimonia pubblica:

Appena possibile – chiosa il Sindaco Potenza – procederemo con una cerimonia pubblica in cui sarà ufficialmente intitolata questa strada al Cavaliere Berlusconi.

La protesta dell’opposizione

L’opposizione consiliare ha immediatamente dimostrato contrarietà alla decisione amministrativa. Il Partito Democratico di Apricena ha lamentato il tutto attraverso un lungo post Facebook dall’incipit inequivocabile: La morte merita rispetto, il politico no. intitolare una strada a silvio berlusconi é oltre misura!“. Poi scrivono:

Di punto in bianco l’Amministrazione ha deciso di intitolare una strada a Silvio Berlusconi e farne le spese sarà via Modena. Addirittura, nel comunicato pubblicato sulla pagina del Comune di Apricena ci si vanta di essere la prima realtà in Italia a farlo. Un vanto? Forse per loro. Non di certo per noi e per tanti altri apricenesi. Intitolare una strada ad una personalità così controversa e divisiva è oltre misura. A chi serve l’intestazione della strada a Silvio Berlusconi? Di certo non agli apricenesi, ma ad Antonio Potenza per riaccreditarsi in Forza Italia e per avere qualche minuto di notorietà. Per l’ennesima volta usa il suo ruolo di Sindaco degli apricenesi per i propri fini politici. Facendosi beffa dello stesso Berlusconi e dei suoi sostenitori.

Il PD locale fa poi notare un dettaglio giuridico che renderebbe inattuabile la delibera di giunta approvata dagli Assessori comunali. Un dettaglio riconducibile all’articolo 2 della legge 1188/1927: nessuna strada o piazza pubblica può essere denominata a persone che non siano decedute da almeno dieci anni. Le parole del gruppo dem:

Preso dalla frenesia di cavalcare l’onda mediatica, al sindaco é sfuggito di andare a controllare la normativa in materia. I residenti di via Modena possono dormire sereni, la loro strada non subirà alcuna modifica. Infatti, la deliberazione della Giunta comunale é vana senza una deroga rilasciata dal Ministero dell’interno.