Negli Stati Uniti un potente tornado si è abbattuto sul Texas, nella città di Perryton, provocando devastazione e uccidendo tre persone. Si tratta dell’ennesimo evento atmosferico straordinario in un territorio da sempre soggetto a simili cataclismi.

Tornado in Texas, la distruzione nella città di Perryton | Video

Un violentissimo tornado si è abbattuto in Texas, negli Stati Uniti, portando distruzione e, purtroppo, morti e feriti.

È accaduto a Perryton, cittadina di circa 8 mila abitanti che si trova nel nord dello stato americano, nella regione del Texas Panhanfdle. Al momento, il bilancio parla di 3 morti accertati e almeno un centinaio di feriti, ma si teme possano essere di più.

Le immagini diffuse sui social network dalla cittadinanza e dagli operatori dei mass media, mostrano la devastazione causata dalla tromba d’aria, con edifici danneggiati, alcune roulotte distrutte dopo il passaggio del tornado in un parcheggio deputato proprio alle cosiddette ‘case mobili’, alberi sradicati e automobili ribaltate dalla violenza del vento e della pioggia.

Per quanto riguarda i danni alle persone, il capo dei vigili del fuoco di Perryton, Paul Dutcher, ha rilasciato un’intervista a ABC News nella quale ha parlato dei feriti, riferendo che alcuni di essi versano in gravi condizioni.

Da Perryton al Colorado e fino alla Florida, passando per Oklahoma e Arkansas: scatta l’allarme trombe d’aria negli USA

Dopo il Texas, sono ora altri stati limitrofi a tremare.

In particolare, molti stati del centro-ovest e del sud del paese hanno lanciato l’allerta meteo, prevedendo l’arrivo di tornado alimentati dalle ondate di calore degli ultimi giorni. Alcuni cittadini hanno già registrato, nel corso della notte, episodi particolarmente violenti nella cittadina di Loco, in Oklahoma.

Proprio in Oklahoma, così come in Colorado, Arkansas e Florida sono previsti tornado, temporali forti ed è stato lanciato un allarme meteo.

Fenomeni atmosferici di simile portata non sono, purtroppo, un’eccezione negli Stati Uniti d’America.
A marzo, sempre in Texas e Louisiana, una tromba d’aria lasciò più di 300 mila abitanti senza corrente elettrica per i danni causati mentre, ad aprile, un’altra violenta tempesta uccise diverse persone in Missouri.