Spagna-Italia, cronaca e tabellino del match. – Dopo la qualificazione della Croazia in finale, questa sera si è giocata l’altra semifinale di Nations League tra Spagna e Italia. Una sfida che si è ripetuta più volte negli anni e che vede scontrarsi due delle nazionali più titolate a livello europeo. Alla fine è la Spagna ad approdare in finale. Al vantaggio di Pino, c’è stata l’immediata risposta di Immobile, ma nel finale è stato Joselu a siglare il gol del 2-1 e mandare gli spagnoli in finale.
Spagna-Italia, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
La Croazia ha battuto ieri l’Olanda per 2-4 ai tempi supplementari e si è qualificata alla finale di Nations League. Questa sera è toccato a Spagna e Italia, che si sono sfidate per la seconda semifinale e per decretare la seconda finalista. La sfida, iniziata alle 20:45, si è giocata allo stadio De Grolsch Veste di Enschede.
Parte subito forte la Spagna che dopo nemmeno un minuto sfiora il gol prima con Rodrigo, poi con Rodri, che però calcia alto. Passano però un paio di minuti e al 3′ la Spagna va in vantaggio. Donnarumma la gioca corta per Bonucci, che si avventura in un dribbling rischiosissimo e perde palla, servendo di fatto Yeremi Pino, freddo a battere Gigio Donnarumma. Errore incredibile del difensore della Juventus. L’Italia reagisce subito e all’11’ trova il pareggio. Le Normand colpisce con un braccio su un tiro di Zaniolo, dal dischetto si presenta Ciro Immobile che non sbaglia.
Partita adesso viva e bella e al 18′ ci prova Jesus Navas, ma la palla esce di un soffio: Donnarumma era però sulla traiettoria. Al 21′ l’Italia segna, ma l’arbitro annulla dopo un check del Var per fuorigioco. Grande palla di Jorginho per Frattesi, che fa 1-2, ma il centrocampista del Sassuolo era partito in una millimetrica posizione di fuorigioco. Passano tre minuti e al 24′ Gavi va vicino al gol, sfiorando il pallone di testa. Adesso preme la Spagna e al 27′ Morata calcia, Donnarumma respinge non benissimo. Palla in calcio d’angolo. L’ultima conclusione del primo tempo è di Toloi, che calcia da più di 30 metri: palla alta. Finisce così un primo tempo vivissimo, con il risultato di 1-1.
Secondo tempo
Nel secondo tempo la Spagna ha subito una clamorosa occasione da gol. Al 48′ palla illuminante di Asensio sul secondo palo per Merino, ma Donnarumma respinge benissimo. Sulla respinta Morata prova la girata: palla sul fondo. Brivido per l’Italia. Passano quattro minuti e al 52′ la Spagna va ancora vicina al gol. Donnarumma esce male con i pugni, palla che rimane in area e Rodri prova la rovesciata, ma la conclusione termina alta. L’Italia cresce e al 65′ ha una grande occasione. Chiesa va via sulla sinistra, salta un uomo, crossa benissimo per Frattesi che calcia a botta sicura, ma Unai Simon compie una grandissima parata.
Gara che adesso cala d’intensità e per vedere un’altra occasione bisogna aspettare l’81’, quando Jordi Alba scappa sulla sinistra, crossa per Morata che però viene chiuso in calcio d’angolo. All’88’ la Spagna passa in vantaggio. Rodri prova a calciare al volo dal limite, conclusione deviata che finisce sui piedi di Joselu, che deve solo appoggiare in rete. Vantaggio degli spagnoli. Non succede più nulla fino al 95′: la Spagna vince e vola in finale, dove affronterà la Croazia.
Il tabellino di Spagna-Italia
MARCATORI: 3′ Pino (S), 11′ Immobile rig. (I), 88′ Joselu (S)
SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Jesus Navas, Le Normand, Laporte, Jordi Alba (46′ Asensio); Rodri, Merino (75′ Fabián Ruiz); Rodrigo, Gavi (68′ Canales), Pino (74′ Fati); Morata (84′ Joselu). A disposizione: Arrizabalaga, Raya, Carvajal, Nacho, Zubimendi, Fran García, Olmo. CT: Luis De La Fuente.
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Toloi, Bonucci (46′ Darmian), Acerbi; Di Lorenzo, Frattesi (76′ Verratti), Jorginho (60′ Cristante), Barella, Spinazzola (46’ Dimarco); Zaniolo; Immobile (60′ Chiesa). A disposizione: Meret, Vicario, Retegui, Pellegrini, Gnonto, Raspadori, Buongiorno. CT: Roberto Mancini.
ARBITRO: Vincic (Slovenia)
AMMONITI: Immobile (I), Jordi Alba (S), Gavi (S), Morata (S)