Tempo d’estate e tempo di calure. Cosa che incide anche sulla nostra dieta che si deve adeguare a questa bellissima stagione. La domanda allora è: cosa mangiare in estate di leggero? Naturalmente ricette light, facili e veloci. Andiamo a scoprire le capire quali saranno le nostre preferite e quali proporremo ai nostri ospiti nella prossima cena sotto le stelle. Una doverosa premessa: se son ricette facili e veloci significa che in casa dobbiamo già avere buona parte degli ingredienti. Quindi via alla scoperta di queste ricette. 

Cosa mangiare in estate di leggero? Dieci ricetta light facili e veloci

Scopriamo cosa mangiare in estate di leggero partendo dai tomini al verde

Ci trasferiamo in Piemonte, patria dei tomini, che sono un formaggio spesso protagonista degli antipasti di quelle zone. La ricetta è quasi elementare: prendete dei tomini freschi, dell’aglio e del prezzemolo. Sminuzzare il prezzemolo e l’aglio e in una ciotola amalgamate il tutto all’olio. Infine mettete i tomini su di un piatto da portata e versateci sopra la vostra salsa.

La seconda ricetta è un’insalata di sorgo senza glutine. Fate lessare il sorgo in una pentola e poi lasciatelo raffreddare. Intanto lava i pomodorini, il cetriolo, se ti va un cipollotto fresco. Poi affetta tutto sottilmente e aggiungi gli ingredienti al sorgo condendo con olio EVO, sale, pepe e erbe aromatiche. 

Tanta verdura colorata per l’estate a tavola, ma non solo

La terza ricetta che proponiamo per suggerire cosa mangiare in estate di leggero sono gli spiedini freddi di peperoni. Prendete sei peperoni, lavateli e mondateli poi fateli cuocere a vapore per 30 minuti. Poi spellateli e tagliateli a strisce regolari. In una ciotola mettete 200 grammi di ricotta, della rucola, sale e pepe. Mescolate il tutto e poi create degli spiedini mettendo al centro di ogni striscia di peperone un cucchiaio di farcia. Arrotolate e chiudete con uno stecchino.

Se vogliamo mangiare qualche proteina il salmone potrà venire in nostro aiuto. Prendete 500 g di salmone, deliscatelo con cura, poi tagliatelo a dadini. Metteteli in una ciotola e conditeli con olio, sale, pepe, aneto e infine succo di limone. Con un coppapasta disponete poi la tartare sul piatto da portata. 

Le zucchine: una certezza

Abbiamo visto qualche ricetta per mangiare in estate qualcosa di leggero. Passiamo ora alle zucchine: dopo averle lavate, mondate e grattugiate mettetele su di un canovaccio stringendo bene per far uscire tutta l’acqua. Poi mettetele in una ciotola con formaggio, pan grattato, un uovo intero: mescolate bene poi fate delle piccole polpette. Mettete le polpette in una padella con un filo d’olio e fate cuocere per qualche minuto. Altrimenti potete anche farle cuocere in forno per 15 minuti a 180°.

Ma se cosa mangiare in estate di leggero è il vostro cruccio passiamo alla ricetta numero 6: bruschette con acciughe e pomodorini. Ricetta davvero semplice e veloce. Nella quale si utilizzano anche le zucchine. Per prima cosa grigliate le zucchine tagliate a fette sottili su una bistecchiera. Su questa poi ci fare tostare per pochi minuti il pane. Lavate bene le acciughe, passale un attimo in una ciotola con aceto bianco per eliminare il grosso del sale. Infine frullate le zucchine grigliate assieme a succo di limone, capperi, sale e olio. La crema ottenuta va spalmata sul pane e sopra ci vanno adagiate le acciughe con decorazione di foglie di salvia e qualche cappero.

Ancora qualche ricetta per un lunch leggero ed estivo

Abbiamo letto alcune ricette che ci suggeriscono cosa mangiare in estate di leggero. Continuiamo con un’insalata di ceci con farro. Si tratta di un’idea semplice e veloce per gustare qualcosa di fresco che però resti appetitoso. 

Per prima cosa sciacquate bene il farro sotto l’acqua per eliminare le impurità. Poi mettetelo in pentola, copritelo d’acqua e fate cuocere per 20 minuti. Poi, una volta scolato, mettetelo sotto un getto d’acqua fredda per fermare la cottura. Intanto avrete scolato i ceci, lavato i pomodori e le altre verdure. Tagliate tutto a pezzettini e metti insieme al farro i pomodori, i ceci, le carote grattugiate, le zucchine tagliate a fettine sottili, l’avocado a cubetti. Infine le olive. Condite con succo di limone e poco sale. 

Ecco l’idea per un’altra insalata: facciamola con yogurt e gamberetti. Questa è un’idea molto semplice: prendete 200 grammi di songino, 200 grammi di gamberetti lessati e 60 grammi di yogurt magro. Lavate l’insalata e dopo averla centrifugata per asciugarla mettetela in una ciotola aggiungendo i gamberetti. Quindi condiste con un’emulsione di yogurt, olio, succo di limone e poco sale. 

Una torta salata: perché no?

Siamo quasi alla fine dei nostri suggerimenti per cosa mangiare in estate di leggero, light, facile e veloce. Abbiamo lasciato per ultimi una torta salata e un frullato. Per la torta salata prendete un rotolo di pasta brisèe e adagiatelo su una teglia dal fondo removibile larga 24 centimetri. Con la forchetta fate dei buchetti sulla base della pasta. Poi lavate i pomodori, tagliateli a fette, poi disponeteli sulla torta alternandoli alle melanzane grigliate. Aggiungete olive, capperi, basilico, regolate di sale e condite con un filo d’olio. Cuocete a forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.

Ed eccoci arrivati alla fine dei suggerimenti su cosa mangiare in estate di leggero, con dieci ricette light, facili e veloci. Prendete 200 grammi di albicocche, 150 grammi di yogurt al naturale, 40 grammi di acqua fredda, qualche fogliolina di menta. Tagliate a pezzettini le albicocche ed eliminate il nocciolo. Mettetele poi nel bicchiere di un frullatore ad immersione insieme all’acqua e allo yogurt. Frullate minuziosamente il tutto. Versate nel bicchiere guarnendo il tutto con foglioline di menta.

Se state cercando ancora qualche idea per la tavola dell’estate, provate i primi piatti estivi e le nostre idee di ricette fredde.