Ma come fare in casa il formaggio, con o senza senza caglio? Detta così sembra qualcosa di astruso e complicatissimo, invece non è proprio un procedimento difficile. Occorre appunto scegliere da subito quale strada percorrere: se utilizzare il caglio oppure no. E poi si va di poca attrezzatura di cucina, ingredienti di qualità e un po’ di pazienza.
Quello che andremo ad ottenere sarà un formaggio primo sale, fresco e saporito al quale potremmo anche aggiungere degli ingredienti speciali per aromatizzarlo e dargli quel tocco di personalità in più. Nella nostra scelta partiamo prima con la versione del formaggio fatto in casa utilizzando il caglio.
Quale latte usare per fare il caglio
Per spiegare come fare il formaggio in casa, con e senza caglio, per prima cosa occorre partire dagli ingredienti. Abbiamo bisogno ovviamente di latte e non di un latte qualunque, ma di latte crudo. Significa che non potrete utilizzare il latte che trovate al supermercato perché quello è pastorizzato e non vi darà la possibilità di innescare i procedimenti di fermentazione che portano al formaggio. Quindi dovrete trovare un rivenditore che vi proponga del latte crudo oppure recarvi presso una fattoria per acquistarlo. Detto questo ecco la lista degli ingredienti che ci servono.
- 5 litri di latte crudo
- 1 cucchiaio caglio
- q.b. sale
Dove comprare il caglio
Stiamo per avventurarci in una fantastica esperienza che ci spiega come fare il formaggio in casa con e senza caglio: in questo caso con il caglio. Sorge la prima domanda: dove mi procuro il caglio? La risposta è semplice: su internet oppure in farmacia o, se ne avete uno nelle vicinanze presso un caseificio. Se cercate un caglio vegetale o microbico di certo lo potete trovare presso negozi specializzati in prodotti naturali.
Che altro ci serve per fare il formaggio in casa? Se state progettando questa esperienza fate così: procuratevi dei cestelli da ricotta, quelli che si trovano nelle confezioni di ricotta in commercio. Vi serviranno per sgocciolare il siero. Altrimenti potreste utilizzare il cestello della centrifuga dell’insalata sapendo che, allora, produrrete un’unica grande forma del vostro formaggio.
Quante gocce di caglio per un litro di latte?
Domanda precisa che lasciamo in sospeso. Perché per capire come fare il formaggio in casa, con e senza caglio, dobbiamo andare per ordine. E a questo punto dobbiamo per prima cosa scaldare il nostro latte portandolo a 40°. Vi servirà un termometro da cucina per verificare la temperatura. A questo punto possiamo aggiungere un cucchiaio di caglio, mescolare e coprire la pentola con il coperchio. Stiamo lavorando 5 litri di latte. Se vogliamo lavorare meno materia prima dobbiamo calcolare l’esatta quantità di caglio: ma di certo sulla confezione troverete tutte le indicazioni. In ogni caso adesso il vostro latte con caglio dovrà riposare circa 40 minuti.
Come si asciuga il formaggio
Stiamo scoprendo come fare il formaggio fatto in casa, con e senza caglio. Abbiamo scaldato il latte, messo il caglio, lasciato riposare. Ora prendete la cagliata e con un coltello tagliatela in modo da ottenere dei pezzi grandi uguali. Mettete nel cestello della centrifuga un panno leggero (ecco come si asciuga il formaggio!) che avrete precedentemente ben sciacquato perché non abbia residui di detersivo o ammorbidente.
Con una schiumarola mettete la cagliata nel cestello e compattatela per far colare il siero. Poi chiudetela con il panno avvolgendo la forma e lasciando scolare il tutto. Poi girate la forma delicatamente per farla compattare, ripetete un paio di volte e lasciate riposare al fresco. Dopo 24 potrete già gustare il vostro formaggio, oppure decidere di lasciarlo stagionare.
Come fare il formaggio senza caglio
Mettete caso che vi venga voglia di scoprire come fare il formaggio in casa senza caglio. Ecco gli ingredienti che vi servono e i procedimenti.
- 2 litri di latte intero
- 70 ml succo di limone
- 1 cucchiaino sale
- 50 g noci sgusciate
- 1 cucchiaino pepe nero in grani
- 20 g rucola
- 1 fuscella per formaggio
Metti il latte in una pentola e portalo a bollore. Quando è vicino al punto di bollitura aggiungi il succo di limone e il sale continuando a mescolare per 5 minuti. Poi spegni il fuoco e lascia riposare per 10 minuti. Passato questo tempo versa il tutto in un colino e lascia scolare il siero per 5 minuti. Se vuoi aromatizzare il tuo formaggio questo è il momento di aggiungere noci e rucola sminuzzati e i granelli di pepe schiacciati. Mescolata il tutto e poi mettilo nella fuscella. Metti un peso sulla fuscella per favorire la fuoriuscita del siero rimasto. Dopo circa 10/15 minuti il formaggio fresco sarà pronto per essere degustato.
Vi piace il formaggio? Provate la ricetta della feta al forno o quella del burek al formaggio: soddisfazione assicurata!