Dramma negli Usa: alcuni sconosciuti hanno versato dell’acido muriatico sugli scivoli di un parco giochi, provocando così delle gravi ustioni nei confronti di due bambini. È successo nel Massachusetts, dove quella che doveva essere una tranquilla giornata di divertimento si è trasformata in un incubo per i bimbi coinvolti e anche per le loro famiglie. Il tutto è avvenuto in poco tempo.

Usa, acido muriatico sugli scivoli di un parco giochi: bambini ustionati

Sono due i bambini che sono rimasti ustionati dopo essere venuti a contatto con l’acido muriatico presente sugli scivoli di un parco giochi dove si stavano divertendo. Si tratta nello specifico di due fratellini. Essi, senza capire inizialmente come, si sono ritrovati con la pelle ricoperta di bolle e di vesciche, classici segnali delle ustioni da acido.

Secondo quanto emerge dalle prime analisi condotte dalle autorità locali del Massachusetts, negli Stati Uniti d’America, i piccoli sarebbero venuti a contatto con questa sostanza chimica nociva per gli esseri umani. Sostanza che qualcuno, non molto tempo prima, aveva versato sugli scivoli del parco.

Non è ancora chiara la precisa dinamica di quanto accaduto. Quello che è certo però è che i due bambini si sono subito lamentati delle bolle e delle vesciche apparse sui loro corpi da un momento all’altro.

Ancora sconosciuto è l’orario in cui una o più persone hanno gettato l’acido muriatico sugli scivoli del parco giochi americano. È caccia ai responsabili. Intanto si cerca di capire anche la motivazione dietro a questo gesto. Esso, di fatto, ha ferito questi due bambini e poteva ferirne anche molti altri.

Le dichiarazioni della madre dei feriti

La signora Ashley Thielen, la mamma dei due fratelli rimasti coinvolti in questo dramma, ha parlato con i giornali locali dell’accaduto. La donna ha riferito:

Noi siamo andati al mattino presto, eravamo i primi e ho lasciato che i bambini andassero a giocare da soli. Ho notato che c’era del liquido sul fondo degli scivoli  ma ho pensato che fosse acqua piovana.

È stata poi proprio lei ad avvertire i soccorsi quando i suoi figli hanno iniziato ad accusare dolori alla propria pelle. Si sono lamentati e hanno anche pianto. Il racconto della signora Ashley Thielen continua così

Il mio bimbo di un anno ha iniziato a piangere, quindi ho capito che questo liquido che avevano intorno non era acqua.

Qualche ora dopo poi i Vigili del fuoco di Longmeadow, località del Massachusetts, negli Usa, in cui si sono verificati i fatti, hanno diramato un comunicato stampa in cui hanno sostenuto che a versare l’acido muriatico sui giochi per i bambini piccoli sembrano essere stati alcuni vandali della zona. Non si conoscono però nè loro nomi né i loro volti.

L’inchiesta in corso e come stanno i bimbi

A confermare che si trattava di acido muriatico è stata un’inchiesta condotta dal dipartimento di Polizia locale, insieme ai Vigili del fuoco e all’amministrazione comunale. Il liquido è stato versato su almeno tre scivoli di quel parco giochi. E come hanno fatto i responsabili a trovare questa sostanza? La risposta è molto semplice.

L’acido muriatico viene utilizzato sia per pulire sia per disinfettare una piscina lì vicina e viene quindi conservato in un magazzino all’interno dello stesso parco. Dunque l’ipotesi più probabile è che i presunti vandali abbiano forzato la serratura del magazzino e si siano impossessati del liquido in questione.

Secondo funzionari e investigatori, si è trattato di una vera e propria irruzione all’interno del magazzino. Qui i prodotti erano comunque adeguatamente conservati in un’area protetta. In un comunicato inerente alla vicenda si legge:

È stato fatto un grande sforzo per entrare in questo spazio. Sospettiamo che gli autori possano aver subito ustioni da acido alle mani o alle braccia e che i loro vestiti possano avere segni del contatto con l’acido.

I piccoli coinvolti sono stati soccorsi e portati in ospedale. Qui i dottori hanno medicato i fratelli, che non hanno riportato ferite profonde. Si è trattato perlopiù di ustioni superficiali. Comunque, entrambi i bambini stanno bene e sono fuori da ogni pericolo.

Nel frattempo il parco giochi in questione è stato ripulito da una ditta specializzata, mentre le attrazioni su cui è stato versato l’acido muriatico sono state recintate. Questo in via cautelare. Il parco ora ha riaperto le porte ai bambini della zona.