Parma, Buffon lascia o continua: le ultime sul futuro. Il Parma ha fallito anche in questa stagione l’aggancio alla Serie A, ma non vuole fermarsi. La squadra ducale vuole proseguire il percorso iniziato e riprovarci già dall’anno prossimo. Per farlo, servirà l’esperienza, la qualità e la personalità di Gianluigi Buffon, portiere di 45 anni che anche in questa stagione ha dato il suo contributo. Se però anche lui sembrava eterno, adesso iniziano a sorgere i primi dubbi. Dopo l’eliminazione playoff contro il Cagliari, infatti, l’ex portiere della Juventus e della Nazionale italiana ha iniziato a riflettere sul suo futuro. Continuare a giocare o ritirarsi e rimanere comunque nel mondo del calcio? Diversi i dubbi per il portiere del Parma, che si prenderà ancora qualche settimana prima della decisione definitiva. Di seguito tutti gli scenari possibili per Buffon.

Buffon e il futuro: i possibili scenari

A fare il punto sul futuro di Gianluigi Buffon è stato il quotidiano locale Gazzetta di Parma. Dopo l’eliminazione ai playoff per mano del Cagliari, il Parma non è riuscito a raggiungere per due anni consecutivi l’obiettivo della Serie A. Nonostante una rosa con ragazzi di talento e gente di grande esperienza come Buffon e Vasquez, la squadra emiliana si è classificata al quarto posto in classifica, ma è poi stata eliminata in semifinale dei playoff di Serie B contro il Cagliari. Una sconfitta che sa di beffa, considerando che il Parma aveva chiuso il primo tempo nella gara d’andata in vantaggio per 0-2, salvo poi subire la rimonta cagliaritana nel secondo tempo. Una delusione che ha lasciato scorie nell’ambiente, anche in Gigi Buffon.

Il portiere ex Juventus avrebbe infatti un altro anno di contratto, ma sta riflettendo se continuare a giocare oppure annunciare l’addio al calcio. In quel caso, la dirigenza del Parma sarebbe pronta a offrirgli un posto nell’organigramma societario. In particolare, Buffon assumerebbe un ruolo che gli permetterebbe di essere ciò che è già adesso: un punto di riferimento per staff tecnico e calciatori. A breve ci sarà l’annuncio della decisione del portiere gialloblù. A 45 anni ha ancora dimostrato di poter dire la sua in Serie B, ma adesso la sua carriera potrebbe essere giunta al capolinea.

La stagione del Parma

60 punti in 38 giornate, quarto posto in classifica dietro a Frosinone, Genoa e Bari, ma soprattutto la possibilità di accedere ai playoff in semifinale, saltando il turno preliminare. Quella del Parma poteva essere una stagione trionfale, ma alla fine si è quasi conclusa in dramma sportivo. In semifinale infatti la squadra gialloblù ha affrontato il Cagliari e il primo tempo della sfida lasciava presagire ottime cose. Un vantaggio di 0-2 quasi rassicurante, con il Cagliari in pieno controllo della partita (QUI il racconto della gara). Poi, nel secondo tempo, è accaduto l’impossibile, con il Cagliari che ha rimontato e ha addirittura vinto la sfida. 3-2 il risultato finale, con la doppietta di Luvumbo e il gol di Lapadula. Un’eliminazione pesante, che ha colpito emotivamente tutti, compreso Gianluigi Buffon che adesso deve decidere cosa fare nel suo futuro. Lasciare o continuare? Nelle prossime settimane ci sarà la risposta.