Alessandro Onorato è l’uomo dietro la grande rinascita degli eventi a Roma, forse proprio per questo con un po’ di orgoglio ha rivendicato numeri straordinari per quanto riguarda il numero di biglietti venduti nel 2022 per gli spettacoli musicali dal vivo e anticipando in esclusiva a TAG24 l’arrivo dei Coldplay nel 2024. Un’intervista quella all’assessore ai grandi eventi in cui evidenzia il grande lavoro della giunta Gualtieri nel riportare la Capitale al centro del mondo per quanto riguarda lo spettacolo e lo sport internazionale.
Alessandro Onorato anticipa nella video intervista il ritorno dei Coldplay a Roma nel 2024
[bbvideo id=5555157]
Alessandro Onorato è il volto più ricorrente nelle manifestazioni a Roma per quanto riguarda l’amministrazione Gualtieri, offrendosi quasi in una sovraesposizione anche superiore a quella del primo cittadino. La realtà dei fatti è che i numeri sono dalla parte dell’assessore ai grandi eventi, dato che la Capitale ha trionfato nell’eterna guerra con Milano per quanto riguarda gli spettacoli dal vivo del 2022: “Abbiamo staccato più di 2 milioni di biglietti, ben 500 mila in più di Milano dopo 11 anni che eravamo dietro. Penso che quest’anno andremo anche meglio, ma tutto questo non accade per caso dato che abbiamo sostituito a dei no inspiegabili della passata amministrazione si ragionati. I concerti al Circo Massimo portano tanti soldi al comune. I Gun’s and Roses arrivano nell’unica data italiana dopo una lunga trattativa con Roma, questo sta aiutando in modo clamoroso anche il turismo romano”.
La manifestazione dei Tim Summer Hits, in onda anche su Rai 2 con la conduzione di due grandi artisti come Nek e Andrea Delogu, rappresenta una cartolina unica per la città che arriverà portando la musica nelle case di tutti gli italiani con un forte investimento economico del Comune: “Questa è una grande risposta a tutti i ragazzi di Roma, a prescindere dal loro ceto sociale. Garantire tre serate gratuite per noi è fondamentale perché tante persone non si possono permettere lo Stadio Olimpico, il Circo Massimo, Capannelle o le Terme di Caracalla vuol dire creare un forte senso di comunità. Roma deve avere il cartellone culturale artistico più importante d’Italia”.
Quando gli chiediamo di un rimpianto per l’estate 2023 mette subito in chiaro che i Coldplay, pur senza nominare il gruppo, saranno all’Olimpico nel 2024 recuperando dunque le polemiche sull’assenza di Roma nel loro tour 2023: “Un gruppo noto che non è venuto quest’anno arriverà l’anno prossimo, non posso dirvi il nome ma abbiamo risolto un problema strutturale nella richiesta di questi artisti. Penso che Roma abbia finalmente il vento in poppa, non è la risoluzione di tutti i mali ma è sicuramente un modo per generare ricchezza”.
Il grande lavoro per la prima mondiale di Tom Cruise
La Capitale si appresta a chiudere una tre giorni da sogno, che si concluderà lunedì con la presentazione del nuovo capitolo della saga di Mission: Impossible: “Sabato 17 giugno avremo Vasco Rossi all’Olimpico, Piazza del Popolo, le Terme di Caracalla e un galà della moda ad Ostia. Tom Cruise lunedì arriva con la premiere di Mission: Impossible, questo non può e non deve essere dato per scontato perché il film non è stato girato solo a Roma. Abbiamo fatto un lavoro lungo ed importante con la Paramount per avere questa prima mondiale”.