Padre Georg torna a Friburgo. La decisione è stata comunicata con una nota del Vaticano, a conferma di ciò che era già trapelato nei giorni scorsi. A partire dal 1° luglio, quindi, Monsignor Gänswein sarà nella sua diocesi di origine, in Germania.

Padre Georg a Friburgo dal 1° luglio, ma senza incarichi

Il Vaticano ha diffuso oggi 14 giugno 2023 questa nota:

In data 28 febbraio 2023, Sua Eccellenza monsignor Georg Gänswein ha concluso l’incarico di Prefetto della Casa Pontificia. Il Santo Padre ha disposto che Mons. Gänswein dal 1° luglio rientri, per il momento, nella sua Diocesi di origine.

Un messaggio di due righe per comunicare la decisione riguardante il segretario particolare di Papa Ratzinger, scomparso il 31 dicembre 2022. Ufficialmente la decisione è stata presa perché tutti i segretari papali hanno lascito il Vaticano al termine del loro servizio. Ma in questo caso anche gli “attriti” con Papa Francesco potrebbero aver avuto un peso.

I contrasti con Papa Francesco

Dopo pochi giorni dalla morte del Papa emerito, c’era stato un incontro vis-à-vis tra l’allora Prefetto della Casa pontificia e Papa Bergoglio per chiarire la situazione. Infatti, in alcune interviste, Padre Georg aveva fatto delle dichiarazioni contro Francesco, “colpevole” di aver preso delle decisioni che avevano causato dolore a Benedetto XVI.

Affermazioni a cui il Papa aveva risposto, seppur non apertamente, durante la messa dell’Epifania e il successivo Angelus. La polemica era scaturita anche dai contenuti del libro “Nient’altro che la verità- La mia vita al fianco di Benedetto XVI”, in cui il monsignor Gänswein aveva velatamente criticato il Papa argentino.

La decisione era stata già comunicata a padre Georg lo scorso 19 maggio, nell’ultima delle tre udienze private avute con il Santo Padre. La nota è arrivata il giorno prima delle dimissioni di Papa Francesco dal Gemelli, ospedale in cui è ricoverato da poco più di una settimana dopo un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi.