Cosa fare quando si ha l’alitosi? A parte evitare contatti col genere umano, soluzione improbabile e insensata, è possibile curarsi dedicandosi del tempo, soprattutto di sera. Prima di andare a letto. Ne abbiamo parlato a Società Anno Zero, con Alessandro Pellizzari, giornalista di Starbene, su Radio Cusano Campus. “E’ dopo le 20 di sera che bisogna adottare le strategie più efficaci. Il 50% della popolazione adulta al risveglio ha l’alito cattivo, a seconda delle problematiche può averlo in maniera ripetuta, soprattutto se si ha un’insufficiente igiene orale – ha affermato Pellizzari – scrivo queste cose da anni e da anni ripeto che non usiamo il filo interdentale“.

Cosa fare quando si ha l’alitosi? Perché gli italiani non usano il filo interdentale

C’è chi lo trova scomodo, chi si fa male o lo usa scorrettamente. Prima di andare a dormire non basta lavarsi i denti con lo spazzolino, bisogna passare il filo interdentale negli interstizi dei denti dove si fermano le particelle di cibo – ha spiegato Pellizzari – le scuse sulla scomodità non reggono più, in farmacia si trovano gli scovolini, agevoli da usare. Chi ha la lingua bianca, infine, deve spazzolare il cibo residuo“.

L’importanza del collutorio e i cibi che fanno bene

Parliamo di nuove attenzioni che possono aiutarci a star bene. “Il collutorio disinfetta bene la bocca, restituisce quella capacità di freschezza che serve, ma soltanto se lo usiamo fino all’inizio della gola: che c’è una parte della gola dove nascono odori non ideali – ha aggiunto il giornalista – non solo, ci sono cibi che possono aiutarci come la frutta, le verdure, la spremuta d’arancia. Questa non erode lo smalto, è ricca di vitamine, non ha quell’aggressività che può avere il limone“.

Gli alimenti che remano contro

Il porro, lo scalogno, l’aglio, hanno buone proprietà da un punto di vista salutistico, ma quando li digeriamo provocano odori sgradevoli che arrivano fino agli alveoli polmonari – ha fatto notare Alessandro Pellizzari – vale lo stesso per le discorso per le proteine animali, carne e grasso possono essere allo stesso modo controproducenti“.

Gli alimenti che fanno bene

La menta piperita con l’acqua, ma anche le tisane profumate alla menta, alla salvia e ai chiodi di garofano, sono elementi che aiutano. Le gomme senza zucchero aumentano la salivazione, possiamo mangiare la frutta fresca che ci fa bene per mille altre ragioni, ma se non partiamo dall’idea che prima di andare a nanna dobbiamo fare una pulizia come si deve – si è congedato l’esperto – siamo a metà dell’opera“.