La torta di zucchine rovesciata, è una preparazione salata, facile e veloce, perfetta per un’apericena in casa o da portare per un pic-nic o una bella giornata al mare.
Si prepara in pochissimo tempo ed è davvero alla portata di tutti. Golosa, comoda e pratica da trasportare, piace davvero a tutti.
Una ricetta questa, che strizza l’occhio all’ultima moda del settore social food, vale a dire riscoprire e ispirarsi alle ricette degli anni 80, quando le cucine venivano dominate dalla panna e i forni dalla torta rovesciata all’ananas.
La video ricetta che trovate di seguito, è della food blogger Maria Grazia Cericola, ospite di Manuel Bartolini all’interno del programma “Di cotte & di crude”, in onda su Cusano Italia Tv, canale 264 del digitale terrestre.
La ricetta della torta di zucchine rovesciata
Preparare la torta di zucchine rovesciata è davvero un gioco da ragazzi. Vi occorreranno quegli ingredienti che spesso abbiamo tutti in casa, e chiaramente tre belle zucchine dal vostro ortolano di fiducia!
Ma vediamo pure insieme tutta la lista degli ingredienti che ci occorreranno:
- 3 uova
- 125 ml di olio di semi di girasole
- 125 ml di latte o acqua
- 250 g di farina 0
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di sale
- 1 macinata di pepe
- 8 g di lievito non vanigliato
- 3 zucchine
- olio d’oliva
- sale
- pepe
- menta
Come si prepara la torta di zucchine rovesciata
Come prima cosa occupatevi delle zucchine. Tagliatele con un coltello, a rondelle, abbastanza fine. In una padella capiente, fate scaldare due giri di olio extravergine di oliva e non appena sarà ben caldo, fate cuocere le zucchine per un paio di minuti, giusto il tempo di farle ammorbidire. A cottura ultimata, aggiungete qualche foglia spezzettata di menta fresca e lasciate insaporire e raffreddare.
Passate ora all’impasto e provvedere a setacciare la farina 0 all’interno di una ciotola capiente. Questa operazione vi permetterà di non rischiare di avere poi quei fastidiosissimi grumi che molto spesso si creano negli impasti.
Successivamente rompete tre uova, all’interno di un piccolo spazio concavo nella farina, che creerete con le vostre stesse mani.
Aggiungete a questo punto il parmigiano grattugiato e l’olio di semi di girasole. Mentre continuate ad amalgamare il tutto, con l’aiuto di una frusta, versate il latte o l’acqua se preferite, a filo, così da far addensare il vostro impasto.
Mettete il lievito rigorosamente per preparazioni salate, e aggiustate con un pizzico di sale fino e un pizzico di pepe nero, da macinare in grani.
Su una tortiera dalla forma circolare, oliate e spolverate il fondo con del pane grattato. Adagiate le vostre rondelle di zucchine a raggiera e versate sopra l’impasto che avete appena creato.
Infornate il tutto nel forno, preriscaldato a 170 gradi per all’incirca 30 minuti.