Il Concorso per allievi agenti polizia di stato 2023 sta per essere attivato. Andiamo ad elencare tutte le informazioni di cui siamo finora in possesso.
Concorso allievi agenti polizia di stato 2023, quando esce il bando?
Nonostante non sia stata ancora resa nota la data ufficiale, il bando dovrebbe uscire con tutta probabilità entro la fine del mese di giugno del 2023. Lo svolgimento delle prove dovrebbe essere immediato, quindi nel mese di luglio.
Requisiti
I requisiti e le modalità di presentazione della domanda saranno resi noti al momento della pubblicazione del bando ma, rifacendoci al concorso del 2022, possiamo ipotizzare che i candidati debbano essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- godimento diritti civili e politici
- età tra i 18 e i 26 anni (limite elevato per un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare svolto)
- diploma di scuola secondaria di secondo grado o equipollente
- qualità morali e di condotta richieste dalla relativa normativa
- idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia.
Modalità svolgimento
Anche per quanto riguarda i dettagli sulle modalità di svolgimento delle prove, sarà necessario attendere l’uscita del bando. E’ però ipotizzabile che l’iter concorsuale preveda:
- prova scritta
- accertamento dell’efficienza fisica
- accertamenti psico-fisici
- accertamenti attitudinali.
Leggi anche Concorso dirigente scolastico 2023, quando esce il bando e cosa studiare per superare le prove? e Concorso Regione Campania 2023, quando esce il bando e come partecipare?