Sconfitta all’esordio all’EuroBasket per l’Italia femminile. Azzurre battute 61-58 dalla Repubblica Ceca nel primo incontro della manifestazione.
EuroBasket femminile, sconfitta per l’Italia
Sconfitta amara per l’Italia femminile all’EuroBasket. Esordio non proprio felice per la formazione di Lino Lardo. Le azzurre sono state battute dalla Repubblica Ceca nel primo incontro della manifestazione sportiva. Risultato finale di 61 a 58 in favore delle ceche. La azzurre si sono presentate con Andre, Keys, Sperafico, Verona e Zandalisini. Ceche che hanno risposto con Brezinova, Hamzova, Holesinska, Stouplavola e Vyoralova.
Inizio interessante, con un primo quarto abbastanza equilibrato alla Menora Mivtachim Arena di Tel-Aviv. L’Italia ha tentato 17 canestri, realizzandone sette come le avversarie. Azzurre che hanno chiuso il primo quarto con 9 rimbalzi e 7 assist totali. Ottima tripla di Sperafico. Ceche che hanno risposto con 12 rimbalzi e 5 assist. Parziale del primo quarto di 17 a 17.
Italia brava a chiudere in vantaggio all’intervallo. Azzurre che hanno realizzato più punti delle avversarie, ben 16 con 6 canestri realizzati. Le ceche hanno segnato cinque volte, portandosi a casa quindici punti. Interessante l’altra tripla di Sperafico e la prima della partita di Pan. Le azzurre dominano anche in apertura di terzo quarto, arrivando a condurre con undici punti di distacco. Sensazionale con un’ennesima tripla Sperafico, che ha permesso all’Italia di realizzare un parziale di dieci a zero.
EuroBasket femminile, Italia ko al match d’esordio
Dopo il time out, l’Italia ha poi dilagato con Keys con un altro gran tiro da tre. Italia che si è di conseguenza portata sul +14. Andrelova ha invece tolto lo zero dal tabellone del terzo quarto delle ceche, realizzando il primo canestro. Subito dopo, la Repubblica Ceca è andata all’assalto portandosi sul -3. L’Italia però non si è disunita ed ha realizzato il cinquantesimo punto della propria partita. Decisivo il canestro di Andre sulla sirena. Italia che di conseguenza è andata sul 50-43.
L’ultimo uarto di gara è stato aperto da Brezinova. Ma l’Italia ha dato segnali di cedimento, soprattutto in zona offensiva. Una delle note liete è il canestro di Zandalisini, su un assist perfetto di Villa. È questo il primo punto dell’ultima parte di gara azzurra. Proprio la Villa ha allungato ancora il parziale per l’Italia. Subito dopo, le azzurre hanno subito una tripla pesantissima di Brezinova. La ceca ha riportato il parziale in parità.
EuroBasket Femminile, il prossimo match dell’Italia
A seguire un’altra tripla, firmata da Holesinska che ha portato il vantaggio la Repubblica Ceca. Zanadalisi ha risposto con un tiro da due, portando l’Italia a -1 dalle avversarie. Il match è stato chiuso definitivamente dalla Hamzova, autrice dell’ultimo canestro della partita a pochi secondi dalla fine.
Italia che ha ceduto il passo all’esordio all’EuroBasket femminile. Tanto rammarico per una partita che le azzurre hanno controllato per molto tempo. Regine dei punti Hamzova e Holesinska (14). Andre, Keys e Zandalasini sono le giocatrici andate in doppia cifra per le azzurre. Interessante il dato della Andre sui rimbalzi (8). Stessa identica cosa per la Zandalasini sugli assist (8). Molto buona la partita di Sperafico, autrice di tre triple e nove punti. Stesso score accumulato dalla ceca Stoupalova, che ha raccolto anche 5 rimbalzi e fornito 3 assist.
Da segnalare anche i 6 punti della Pan. Buono l’ingresso in partita di Villa. Per lei tre rimbalzi e due assist. L’Italia nel secondo incontro valido per il girone B di EuroBasket incontrerà le padrone di casa di Israele. Incontro fissato domani alle 14.30. Sarà una prova molto importante per riscattare il ko iniziale. Le azzurre chiuderanno il proprio girone contro il Belgio, che alle 17.15 esordirà proprio contro le israeliane.