Khvicha Kvaratskhelia rinuncia agli Europei Under 21. La talentuosa Georgia dei giovani dovrà rinunciare alla classe dell’esterno georgiano, fresco campione d’Italia con il Napoli ed entrato, nel giro di pochi mesi, nel cuore dei sostenitori partenopei. Il calciatore ha annunciato di non prendere parte alla competizione per una serie di problematiche: su tutte, afferma il calciatore, c’è quella legata alla molteplicità di partite disputate dall’esterno nel corso di questa stagione, fatta di impegni in tutti i fronti. Dopo gli sforzi in campionato e in Champions League è al momento di rilassarsi, come annunciato dallo stesso calciatore:
«Dopo la stagione calcistica più lunga per me, è difficile tornare a giocare in una competizione [Euro U21] di così alto livello in così poco tempo. Pertanto, voglio che i tifosi sappiano da me della mia posizione. Nonostante il mio desiderio, per motivi sportivi dopo una stagione difficile, sarò con voi come un tifoso della nostra nazionale al campionato europeo Under 21. Ora sono completamente concentrato sulle partite che attendono la nazionale georgiana contro Cipro e Scozia. Voglio augurare un grande successo a tutti nel campionato giovanile, ai miei compagni di squadra, a tutta la nazionale, allo staff tecnico e alla Georgia».
Con queste poche ma semplici parole lo stesso Kvaratskhelia ha annunciato, dunque, che non prenderà parte agli Europei Under 21. Il calciatore ha parlato infatti di Nazionale maggiore, senza dunque lasciare una prospettiva per quanto riguarda l’impiego nella competizione di categoria. L’annuncio da una parte ha fatto ha fatto storcere il nasco ad alcuni sostenitori georgiani, mentre altri hanno dimostrato totale appoggio a quello che sarà il pilastro della Georgia del futuro.
Kvaratskhelia annuncia: no agli Europei Under 21
La rinuncia di Kvaratskhelia arriva in un momento fondamentale per la storia del calcio georgiano. Per la Nazionale, infatti, sta per aprirsi un’epoca diversa rispetto a quelle in cui la compagine di Tbilisi fungeva da semplice squadra materasso. La Georgia, infatti, non solo sarà Paese ospitante per quanto riguarda questa competizioni, ma si prepara a presentare la propria candidatura per quanto riguarda altri tornei di categoria che vedono coinvolte altre Nazionali. Quest’anno, tuttavia, la fase finale si svolgerà insieme alla Romania, con la Georgia che dunque non corre come candidato unico.
Tra i profili più interessanti della nuova generazione georgiana c’è il portiere Giorgi Mamardashvili, numero uno del Valencia che quest’anno ha lottato fino all’ultimo per non retrocedere. Insieme a lui anche Georges Mikautadze, attaccante del Metz che sotto il profilo del mercato è già finito sul taccuino del Milan. Sul suo profilo c’è anche la Juventus, squadra attiva sul mercato soprattutto nella ricerca di nuovi talenti per rimpolpare la rosa bianconera.