Argentina-Australia, cronaca e tabellino del match. – Archiviati vari campionati e le diverse coppe europee, è tempo di nazionali e in attesa della sfida tra Italia e Spagna in Nations League, alle 14:00 sono scese in campo Argentina e Australia in un’amichevole. Il risultato finale è stato di 2-0, con Leo Messi ad aprire le marcature dopo appena 79″. L’argentino ha infatti realizzato il gol più veloce della sua carriera. Una rete di pregevole fattura, come Messi sa fare, a conferma delle sue qualità e del suo talento indiscutibile. Il 2-0 lo ha segnato Pezzella. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

Argentina-Australia, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo la conquista del Mondiale in Qatar e settimane di festeggiamenti, l’Argentina è scesa in campo per la terza amichevole del 2023. L’Albiceleste tornerà in campo anche il 19 in un match contro l’Indonesia, mentre oggi ha sfidato l’Australia in campo neutro. La partita, iniziata alle 14, si è giocata al Workers’ Stadium di Pechino. A partire subito fortissima è stata proprio l’Argentina, che al 2′ va già in vantaggio grazie al gol di Leo Messi. Una perla quella del fenomeno argentino, che con un sinistro da fuori area – su assist di Enzo Fernandez – ha messo la palla all’angolino, portando i suoi in vantaggio.

La squadra sudamericana continua poi su ritmi incredibili e nei primi 10′ va vicina due volte al raddoppio con lo stesso Messi e con Mac Allister. L’Australia prova a reagire e bisogna aspettare il 28 per la prima conclusione della squadra australiana con Duke, ma Martinez si oppone bene al tiro. La sfida continua su buoni ritmi e nella seconda parte di primo tempo a rendersi pericolosa è ancora l’Australia con Duke, ma la difesa albiceleste è attenta e respinge bene i tentativi argentini. Nel finale di primo tempo, al 38′, l’Argentina va ancora vicina al raddoppio ancora con il solito Leo Messi, la cui conclusione però termina sul fondo su assist di Angel Di Maria. Finisce così un primo tempo intenso, caratterizzato dal gran gol di Leo Messi in apertura e da altre buone giocate sia da una parte che dall’altra.

Secondo tempo

Nel secondo tempo il copione non cambia ed è ancora l’Argentina a rendersi pericolosa con i due uomini di maggior qualità. Parliamo di Angel Di Maria e Leo Messi. Al 53′ è lo stesso Leo Messi a rendersi pericoloso con un colpo di testa su assist di Di Maria. Il portiere australiano respinge bene il tiro. Poi è Di Maria che ci prova con una conclusione – prima di essere sostituito – indirizzato all’angolino basso, ma senza successo. Squadre stanche e ritmi che si abbassano, con gli allenatori che iniziano anche una girandola di cambi per lasciare spazio a diversi calciatori.

Al 68′ c’è il raddoppio dell’Argentina. De Paul batte un calcio d’angolo, Pezzella salta più in alto di tutti e di testa mette la palla all’angolo di destra. 2-0 per l’Albiceleste. Passano due minuti e ci prova Julian Alvarez, ma il portiere para bene. Succede poco fino al 94′, quando l’arbitro fischia la fine: l’Argentina batte l’Australia.

Il tabellino di Argentina-Australia

Argentina (4-3-3): Dibu Martínez; Molina, Romero, Otamendi (46′ Pezzella), Acuña; De Paul, Enzo Fernandez (74′ Paredes), Mac Allister (59′ J. Alvarez); Messi, Nico González (74′ Garnacho), Di María (59′ Lo Celso). Allenatore: Scaloni.

Australia (4-3-3): Ryan; Atkinson (73′ Strain), Rowles, Souttar, Bos; O’Neill (63′ Genreau), Baccus, Leckie (73′ Robertson); McGree (73′ Metcalfe), Maclaren (46′ Hrustic), Duke (63′ Borrello). Allenatore: Arnold.

MARCATORI: 2′ Messi (A), 68′ Pezzella (A)

AMMONITI: Atkinson (Au)