L’allenatore più forte del mondo, o comunque uno dei più forti in assoluto, non può che essere anche un uomo dal cuore d’oro. Pep Guardiola fa parlare, questa volta per ciò che ha deciso di fare lontano dal campo. Il tecnico del Manchester City, reduce dalla vittoria della Champions League grazie all’1 a 0 arrivato contro l’Inter nella finale di Istambul, secondo il Daily Mail non ha tenuto per sé il premio economico che gli spettava per il trofeo. Il mister ha invece distribuito il bonus pattuito con il club, con tutti i dipendenti della società. Collaboratori, addetti alla sicurezza, alla reception e tanti altri, tutti sono stati protagonisti di questa storica vittoria.

Guardiola e il premio Champions League

“Guardiola è il miglior allenatore al mondo, non serviva la vittoria di questa Champions League per dimostrarlo”. Queste sono le parole di Leo Messi, rilasciate ieri in una lunga intervista a Titan Sports. E se lo dice lui, come possiamo contraddirlo? Pep ha vinto un’altra volta, non soltanto sul campo ma anche nella vita. Il mister, che alla guida del Barcellona aveva già alzato al cielo la Champions League in un paio di occasioni, si sta ancora godendo i festeggiamenti per la prima Coppa della massima competizione europea della storia del Manchester City. La vittoria di Istambul contro l’Inter sabato scorso ha regalato ai tifosi dei Citizens una gioia indescrivibile. Il culmine perfetto di una stagione straordinaria che si chiude con un triplete storico.

Con il gioco mostrato in campo, con le vittorie, con il suo aplomb, Guardiola ha conquistato tutti ancora una volta. A Manchester lo amano e lo ameranno ancora di più adesso. Perché lui non perde occasione di dimostrare la sua umanità. Lo ha fatto anche in questa occasione, perché sa bene che determinate vittorie non arrivano mai per caso. Dietro a una stagione come quella che si è appena conclusa, c’è il lavoro di tutti. Dei calciatori e dello staff, in primis. Ma questi possono già contare su stipendi milionari. Eppure sono fondamentali anche ruoli e posizioni pagate in maniera completamente diversa. Gli addetti alla sicurezza, le persone in reception, i collaboratori. Tutti, secondo Pep hanno ricoperto un ruolo fondamentale e meritano un premio. È per questo che, secondo quanto riportato dal Daily Mail, il mister ha deciso di rinunciare al premio pattuito per la vittoria della Champions League per dividerlo tra tutti i dipendenti.

Il bonus vittoria ai dipendenti

Non è dato sapere, con precisione, a quanto ammontasse il premio che Guardiola aveva accordato con la società per la vittoria della Champions League e probabilmente è poco importante conoscere la cifra esatta. Quel che conta è che Pep ha deciso di dividere il successo nel momento del trionfo. È con questo obiettivo e per ringraziare tutti coloro che lavorano attorno al Manchester City, che ha deciso di destinare a tutti i dipendenti il bonus che sarebbe spettato a lui. Piccole ma importanti somme di denaro destinate a decine di persone. Soldi che poco spostano nei conti milionari dei calciatori ma che possono dare una grossa mano a chi ha invece un contratto di lavoro normale.

Secondo il tabloid inglese, facendo semplici calcoli e considerando il mister alla stregua di uno dei top player dei campioni d’Europa, il bonus previsto si dovrebbe aggirare intorno agli 880 mila euro. Una somma di certo cospicua ma di cui il tecnico spagnolo ha voluto privarsi per omaggiare tutti coloro che lavorano dietro le quinte. Un atto di grande generosità, che mette l’uomo davanti al professionista.