Chi è Claudia Endrigo? La figlia del famoso cantautore Sergio si impegna da anni a custodire il ricordo del padre. Nel 2017 ha scritto anche la biografia “Sergio Endrigo, mio padre. Artista per caso” con prefazione di Claudio Baglioni. Una nuova edizione è stata pubblicata nel 2021.
Chi è Claudia Endrigo? Madre e rapporto con il padre
Claudia Endrigo è nata nel 1965. La madre è Maria Giulia Bartolacci, moglie del cantautore dall’11 giugno 1963 fino alla morte della donna, avvenuta nel 1994. Come raccontato dalla figlia, il loro matrimonio è stato turbolento.
In un’intervista al programma Oggi è un altro giorno del 2021, ha raccontato del padre:
Quante volte ascolto le sue canzoni? Vado a periodi, ci sono momenti in cui sono fragile e non le ascolto, altre in cui ho gran voglia di ascoltarle. Paragono la mancanza di una persona cara ad una malattia cronica: è sempre lì, silente, poi ad un certo punto esplode. È una mancanza che non finisce mai.
Vita privata
Non si hanno molte informazioni sulla sua vita privata. Quando era piccola Claudia ha cantato con il padre Sergio Endrigo, che infatti si è dedicato anche alle canzoni per i più piccoli:
Lui si rese conto che non si parlava ai bambini nel modo giusto. Ebbe una corrispondenza epistolare con Gianni Rodari e nacque l’album Ci vuole un fiore, dove cantavo anche io.
Sempre nella stessa intervista sulla Rai, ha parlato di alcuni episodi riguardanti la sua famiglia e la sua infanzia, raccontando anche della scomparsa della madre e soli 52 anni:
Ho avuto dei genitori meravigliosi. Se sono la donna… che sono ora, lo devo a loro. Mia madre è scomparsa a soli 52 anni. La mia infanzia è stata bellissima, di quelle infanzie che ti fanno crescere bene. Vivevamo in campagna. Ho frequentato la Montessori, le scuole sperimentali. Un periodo importante della mia vita, con genitori felici e vicini a me.
Leggi anche: Chi è Danielle Spencer? Età e biografia dell’ex moglie di Russell Crowe.