Lutto nel mondo del cinema e della politica. E’ morta a 87 anni Glenda Jackson, attrice vincitrice di due premi Oscar ed ex deputata laburista britannica.

Glenda Jackson: causa morte

Il suo agente Lionel Larner ha annunciato che Glenda si è spenta “serenamente dopo una breve malattia, nella sua casa di Blackheath.

L’attrice aveva recentemente completato le riprese di “The Great Escaper”, in cui ha recitato insieme a Michael Caine.

Biografia

Nata a Birkenhead, nell’Inghilterra del Nord, nel 1936, Jackson ha studiato filologia all’Università di Oxford prima di iniziare a recitare come professionista. Nel 1964 ha fatto il suo debutto a West End, l’epicentro del teatro londinese, con la commedia di Peter Nichols “A Day in the Death of Joe Egg”, che ha stabilito il suo nome come attrice.

Il suo successo nella versione cinematografica di “A Day in the Death of Joe Egg”, diretta da Peter Medak, le ha permesso di ottenere ruoli più importanti. Nel suo primo film da protagonista, “Women in Love” (1971), diretto da Ken Russell e basato sul romanzo di D.H. Lawrence, ha dimostrato la sua grande capacità di recitazione e ha vinto l’Oscar alla migliore attrice. Il secondo Oscar come migliore attrice è arrivato nel 1974 per il film “Un tocco di classe”.

Nel 1992, Jackson ha deciso di lasciare la recitazione per entrare a far parte della politica britannica. Si è candidata come parlamentare laburista per Hampstead e Highgate, dove ha vinto e rappresentato la circoscrizione per undici anni.

Nel 2018 è tornata alla recitazione e ha fatto il suo ritorno sul palcoscenico di Broadway nella pièce di Edward Albee “Tre donne alte”.

Nel 2019, Jackson ha interpretato il ruolo principale nell’adattamento televisivo della BBC del romanzo “Elizabeth is Missing” di Emma Healey, per il quale ha vinto il BAFTA alla migliore attrice.

Leggi anche Martin Scorsese la magia dell’incontro alla Casa del Cinema di Roma: “Da giovane volevo essere Bertolucci, fu il primo a ispirarmi” e In uscita Dalíland, Armocida a Cusano Italia Tv: “L’arte al cinema funziona”