Mare Fuori nel mondo, in tv per diversi paesi questa estate. Aumentano i telespettatori del successo che attraversa i confini ed è sempre più conosciuto a livello internazionale.
La serie ambientata nel carcere minorile sta diventando un vero e proprio fenomeno su tanti fronti differenti.
Le riprese per la quarta stagione sono state avviate il mese scorso e l’attesa per i fan diventa maggiore ogni giorno che passa. Tante città del mondi si preparano alla visione, o eventualmente, a un re-watch.

Mare Fuori nel mondo arriva la serie tv targata Rai

Su Rai Italia, a partire dal 15 giugno, sbarca la serie “Mare Fuori”, prodotta da Rai Fiction e Rai Media: l’operazione potrebbe portare a 120 milioni di telespettatori, che potrebbero appassionarsi alle vicende dell’Ipm (Istituto di Pena Minorile) di Napoli, coi suoi protagonisti, i suoi amori, le sue minacce e i problemi che ogni adolescente, ad un punto della sua vita, deve affrontare.

Quest’estate, dunque, sarà trascorsa nel segno di “Mare Fuori”: in particolare, Rai Italia, a partire dal 15 giugno proporrà, una volta a settimana, le tre stagioni della serie firmata Rai e Picomedia, per far avvicinare il pubblico degli altri paesi e far conoscere un prodotto che ha conquistato l’Italia intera, col suo messaggio di desiderio di libertà e, soprattutto, di accettazione e perdono.

La trama ufficiale è questa:

“Quando si è adolescenti, il confine tra bene e male è spesso labile, un sottile filo su cui si vuole camminare per mettersi alla prova e soddisfare i propri desideri, senza paura, o senza mostrare di averla.

L’Istituto Minorile è a picco sul mare e ospita settanta detenuti: cinquanta ragazzi e venti ragazze. Quando entrano, hanno sempre meno di 18 anni.

Tra minacce, amori, fughe, esami di scuola, partite di pallone, risse, cadute all’inferno e inaspettate resurrezioni si scoprirà che l’Ipm ha le sue regole, le sue alleanze, le sue leggi. Quando vivi in una cella che si affaccia sul mare e quel mare ogni giorno ti regala il vento e i suoi profumi, è molto più difficile dire addio alla libertà.”

L’ispirazione per il carcere minorile viene da Nisida, isola flegrea posta sull’estrema propaggine della collina di Posillipo: luogo scelto dagli antichi per costruire le loro lussuose ville (come fece Lucullo), in cui vennero ospitati importanti incontri politici (qui Cassio e Bruto decisero di ordire la loro congiura), ora l’isola è accessibile solo in parte, in quanto ospita l’Istituto Penale Minorile di Napoli.

Proprio l’isola contro il mare, il voler riuscire a vedere il mare senza le sbarre diventa il messaggio più profondo della serie tv.

Mare Fuori all’estero, città e orari

Di seguito, riportiamo l’elenco con gli orari, le date e i luoghi, durante i quali andrà in onda su Rai Italia Mare Fuori:

NEW YORK/TORONTO: giorno 15 giugno alle ore 19.30;
LOS ANGELES: giorno 15 giugno alle ore 16.30;
BUENOS AIRES/SAN PAOLO: giorno 15 giugno alle ore 20.30;
SYDNEY: giorno 16 giugno alle ore 19.30;
PECHINO/PERTH: giorno 16 giugno alle ore 17.30;
JOHANNESBURG: giorno 15 giugno alle ore 21.30;
BERLINO: giorno 15 giugno alle ore 21.30;
LISBONA: giorno 15 giugno alle ore 20.30.

Mare Fuori, altre serie e progetti

Sono molti altri i progetti in arrivo per “Mare Fuori”. Oltre ad uno spin-off, di cui non si conoscono ancora i protagonisti, in arrivo è un musical, per il quale i casting sono aperti: essi si svolgeranno giorno 19 giugno 2023, a partire dalle ore 10:00, presso il Teatro Brancaccio di Roma.

L’attore e regista Alessandro Siani ha già ricevuto più di duemila richieste per partecipare ai casting a teatro, anche se non erano passate ancora 24 ore dalla pubblicazione del primo annuncio. Ancora, è in arrivo la serie Gemella di Mare Fuori, Nate Libere, di cui abbiamo parlato qui.

Sapevi che Matteo Paolillo di Mare Fuori sarà ospite al Giffoni FIlm Festival 2023? Leggi qui.