Sergio Endrigo è scomparso nel 2005: ma qual è la causa della morte? Il celebre cantautore era malato da alcuni mesi: è deceduto all’età di 72 anni. Vincitore del Festival di Sanremo nel 1968, nel corso della sua carriera ha collaborato con famosi poeti e diversi musicisti. La sua ultima tournée in Brasile, nel 2000. Il 15 giugno 2023 avrebbe compiuto 90 anni.

Com’è morto Sergio Endrigo?

Sergio Endrigo è morto il 7 settembre 2005 per un cancro ai polmoni. Gli era stato diagnosticato solo pochi mesi prima. E’ sepolto a Terni, nella tomba di famiglia.

Sergio Endrigo: moglie e figli

Il cantautore era sposato con Maria Giulia Bartolucci, detta Lula, morta nel 1994. Il matrimonio nel 1963: dalla loro unione, due anni dopo, è nata la figlia Claudia. Proprio lei ha dichiarato, in un’intervista del 2021:

Dedico la mia vita alla memoria di mio padre? Mi sembrava giusto.

Biografia

Nato a Pola, in Istria, il 15 giugno 1933, Sergio Endrigo interrompe gli studi per aiutare la madre, rimasta vedova. Inizia quindi a suonare la chitarra in alcune orchestre. Con una di loro debutta come cantante nel 1959. L’anno successivo firma un contratto con una casa discografica e pubblica alcune canzoni, ma il successo arriva nel 1962 con il suo pezzo in assoluto più famoso: Io che amo solo te. Nello stesso anno viene pubblicato il su primo album da solista. Tra il 1963 e il 1967 pubblica altri due album, entrambi intitolati Endrigo.

Nel 1968 vince il Festival di Sanremo con Canzone per te in coppia con Roberto Carlos; mentre arriva secondo nel 1969 con Lontano dagli occhi e terzo nel 1970 con L’arca di Noè insieme a Iva Zanicchi.

Negli anni Endrigo realizza anche canzoni per bambini come La casa, contenuta nell’album La vita, amico, è l’arte dell’incontro del 1969, in cui partecipano anche i due poeti Vinícius de Moraes e Giuseppe Ungaretti. Nel 1972 incide un disco di canzoni per bambini, L’Arca. L’ album vede la partecipazione di Vittorio De Scalzi dei New Trolls e dei Ricchi e Poveri. Dopo due anni, insieme a Luis Bacalov, mette in musica delle poesie di Gianni Rodari per Ci vuole un fiore, la cui canzone omonima è ancora un successo tra i più piccoli.