Le case prefabbricate rappresentano il vero futuro dell’industria immobiliare? Queste sono soluzioni di design altamente qualificate, di dimensioni diverse dove vivere e avere una residenza stabile. Non sono dei piccoli rifugi di classe per le vacanze, ma le nuove dimore tecnologicamente avanzate che strizzano l’occhio all’ambiente. Quali sono i costi delle case prefabbricate e le loro caratteristiche? Facciamo chiarezza.

Case prefabbricate in legno: il concetto moderno

Ci sono nuove visioni per il futuro anche in campo immobiliare. Le case devono essere smart e alla portata di tutti, con un occhio attento al benessere della Terra e con solo uso di materie prime rinnovabili. Negli ultimi tempi le soluzioni abitative si sono come trasformate in componenti personalizzabili, facili da costruire e anche sicure. Il legno è tornato come protagonista assoluto, lasciando da parte il cemento e gli altri materiali inquinanti usati nelle costruzioni.

Modernità significa poter fare un piccolo passo indietro, prendendo esempio dalle popolazioni antiche. La vera svolta è poter avere una casa prefabbricata a impatto zero, con autosufficienza di energia e isolamento termico perfetto. Questo significa, traducendo, usare molta meno energia per rinfrescare o riscaldare aiutando il pianeta a contenere sprechi e aumenti di temperatura sconcertanti.

In pochi sanno che una tipologia di casa costituita con questi requisiti ha una durata media di 80 anni. Il terreno per la costruzione di una casa di questo tipo dovrà essere edificabile, non ci dovranno essere vincoli di natura morfologica – paesaggistica e urbanistica.

Si tratta di una casa vera e propria, non di un gioco o di un porta attrezzi, sotto ogni punto di vista. La normativa per la concessione edilizia comprende anche queste nuove abitazioni: basterà rivolgersi all’ufficio preposto del Comune di residenza, per richiedere informazioni e i certificati appositi prima di costruire e ubicare la casa prefabbricata.

Vantaggi di una casa in legno prefabbricata

Ci sono tantissimi vantaggi che accompagnano nella scelta di una casa prefabbricata in legno. Tra questi:

  • Prestazioni energetiche di altissimo livello per la loro capacità termica di coibentazione;
  • Isolamento acustico naturale;
  • Il legno è un antisismico naturale;
  • Durata sino a 80 anni;
  • Sono sostenibili a 360°, con consumo di anidride carbonica pari allo zero e riutilizzo del legno al fine vita della casa;
  • Si realizzano in poco tempo;
  • Si possono personalizzare.

Tutte le case prefabbricate in legno offrono una varietà di comfort e scelta incredibile, rispondendo alle esigenze di ogni persona. Ovviamente, si richiedono alcuni accorgimenti e manutenzione nel corso della sua vita ma è una azione che tutti possono svolgere. La manutenzione ordinaria, infatti, consiste nel controllo del legno e passaggio dell’impregnante: i costruttori rilasciano sempre il manuale con le istruzioni e sono sempre a disposizione per dare consigli in merito.

Costi di una casa prefabbricata

Nel momento in cui si decide di edificare una casa di questo tipo, ci si deve prontamente rivolgere al Comune per il rilascio dei permessi tra cui la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) il Permesso di costruzione.

I costi case prefabbricate variano non solo dal materiale usato, ma anche dalla loro grandezza e gli optional scelti. Come accennato le tipologie sono differenti, infatti si può scegliere una casa rifinita e collaudata chiavi in mano oppure in grezzo da personalizzare in un secondo tempo.

I costi sono dunque variabili, ma comunque con una percentuale che oscilla tra 15% e 35% in meno ai costi di una casa tradizionale. Come accennato, di norma si parla di prezzo completo chiavi in mano, con costi di riscaldamento – sanitari – infissi sino ai pavimenti. I costi sono al metro quadro e si fa una valutazione primaria con gli esperti del settore.

Il risparmio è tantissimo e l’investimento ritorna nel tempo, grazie ai costi bassi di consumo e le bollette pari allo zero.

I fattori che determinano i costi di una casa prefabbricata

Per avere una stima dei costi che si andranno a sostenere per la casa prefabbrica in legno, si deve considerare:

  • La differenza tra una casa di questo tipo e una tradizionale;
  • Conoscere le varianti che portano al prezzo finale;
  • Valutare le possibilità anche in campo energetico e di manutenzione.

I fattori chiave che determinano variabili e costi di una casa di questo tipo, si possono riassumere in questo modo:

  • Valutare il progetto architettonico e tutti i costi finali, mettendo nero su bianco una idea da concretizzare. La fase iniziale è la più importante per aggiungere o togliere elementi indispensabili, con valutazioni tecniche;
  • La metratura e la sua grandezza. Ovviamente una abitazione piccola avrà un costo minore, anche se gli optional potrebbero poi far aumentare il prezzo finale, con costi fissi che comunque si dovranno sostenere;
  • I sistemi di costruzione sono differenti, con un preventivo che potrebbe variare anche di qualche euro;
  • I materiali usati sono differenti, così come i sistemi di costruzione. Il legno impiegato potrebbe costare più o meno di un’altra essenza. Nella scelta del materiale c’è sempre una considerazione tecnica da fare durante la fase di progetto.