Incidente stradale mortale sulla Porrettana all’altezza di Vergato in provincia di Bologna. Un ragazzo di 30 anni ha perso la vita in un terribile schianto frontale tra due automobili. Ferite importanti anche per il conducente dell’altro veicolo.

Non sono rimasti coinvolti altri mezzi oltre alle due utilitarie. Le autorità hanno subito provveduto al riconoscimento del ragazzo grazie ai documenti che aveva con sé. Si tratta di Mario De Paola, trentenne residente a Marzabotto, a poca distanza dal luogo dove ha perso la vita.

L’incidente è avvenuto nella serata di ieri, Mercoledì 14 Giugno 2023, lungo la strada statale SS64 “Porrettana”. Erano quasi le ore 19:00. La dinamica dello scontro frontale è ancora in corso di ulteriori accertamenti.

Da una prima ricostruzione il giovane era alla guida della sua Fiat Punto azzurra e stava viaggiando sulla statale in direzione di Marzabotto. Arrivato all’altezza della frazione di Calvenzano il drammatico sinistro. Per cause ancora da accertare, la Fiat si è scontrata frontalmente contro una Opel grigia che transitava in direzione di marcia opposta. Alla sua guida un uomo di 75 anni che ha riportato severe lesioni nella collisione.

L’impatto è infatti avvenuto con estrema violenza. Nessuno dei due guidatori avrebbe avuto la prontezza necessaria per arrestare in tempo il proprio veicolo ed impedire la tragedia.

La collisione frontale suggerirebbe che uno dei due mezzi abbia inavvertitamente invaso la corsia di marcia opposta. Il motivo è ancora ignoto. Forse una disattenzione o un’azzardata manovra in fase di sorpasso.

Incidente Vergato: 30enne morto sul colpo

Immediatamente è scattata l’emergenza. I tanti pendolari in transito su quella stessa strada hanno infatti prontamente allertato le forze dell’ordine in modo che inviassero i soccorsi.

Sul posto è quindi sopraggiunti il personale medico del 118 a bordo di un’ambulanza e un’automedica. Due squadre di Vigili del Fuoco, rispettivamente appartenenti ai distaccamenti di Vergato e Gaggio Montano, hanno provveduto ad estrarre i feriti dai veicoli incidentati attraverso l’utilizzo di cesoie idrauliche per aprire le lamiere accartocciate.

Successivamente gli stessi uomini hanno messo in sicurezza l’intera area. Nel frattempo gli agenti della polizia stradale locale hanno interdetto il traffico su quella carreggiata, deviando la circolazione su percorsi alternativi. Ciò ha consentito di eseguire le operazioni di soccorso in tutta sicurezza.

Il destino del 30enne alla guida della Fiat era purtroppo già segnato. Il giovane era privo di conoscenza. I sanitari hanno evidenziato un severo politrauma cranico e all’addome.

Hanno tentato in tutti i modi di strapparlo alla morte, cercando di stabilizzare le gravissime lesioni. Dopo poco si sono dovuti però arrendere e constatato il suo decesso. Di fatto il 30enne è morto sul colpo nell’incidente.

Il 75enne conducente dell’altro veicolo ha riportato lesioni di media gravità. L’uomo era cosciente ma in forte stato di shock all’arrivo dei soccorsi. I sanitari hanno disposto il suo trasferimento in ospedale per le cure del caso.

Valutazioni in corso sulla causa dello schianto

Nel frattempo i Carabinieri della Compagnia di Vergato hanno eseguito i rilievi stradali per capire la causa esatta del mortale incidente. La chiusura della statale ha inevitabilmente generato disagi alla circolazione. Si sono infatti registrate verificate lunghissime code anche legate all’orario di rientro dalla giornata di lavoro.

La salma del 30enne è ora a disposizione delle autorità giudiziarie. Non è ancora stato comunicato se verrà eseguita l’autopsia per ufficializzare le cause del decesso. Non si esclude infatti a priori che un malore improvviso abbia colpito il giovane.

Appare però più probabile che il frontale sia conseguenza di una banale distrazione o di un tentativo di sorpasso azzardato. Quando il personale ospedaliero lo consentirà, gli inquirenti raccoglieranno la ricostruzione dei fatti fornita dall’altro automobilista. Solo allora si avrà un quadro più completo della dinamica dell’incidente e si valuteranno le responsabilità.