Neanche il tempo di terminare la stagione e in Inghilterra sono subito pronti a ripartire. Nella mattinata di giovedì 15 giugno sono infatti state rese note le date e il calendario della prima giornata di Premier League. Il palinsesto è stato reso noto sui canali ufficiali del campionato inglese. Il Manchester City è chiamato a difendere, dopo il Treble ottenuto in questa stagione, il titolo di campioni d’Inghilterra, soffiato nelle ultime giornate all’Arsenal. I Gunners, invece, insieme ad altre concorrenti, tenteranno nuovamente l’assalto alla vetta della classifica. E già molti incontri nel calendario della prima giornata di Premier League promettono sfide avvincenti.

Premier League, il calendario della prima giornata

Se da una parte il Manchester City e l’Arsenal sono in pole ai nastri di partenza della Premier League 2023/24, lo stesso non si può dire per alcune squadre chiamate a riscattarsi. Tra queste spiccano senza dubbio il Tottenham e il Chelsea, entrambe reduci dalle mancate qualificazioni in Europa. Non avranno altre competizioni al di fuori del campionato a distrarle, perciò i nuovi rispettivi allenatori, Postecoglou e Pochettino, dovranno fin da subito aggredire la classifica. Entrambe giocheranno nella domenica del primo weekend calcistico: il 13 agosto, con gli Spurs impegnati nella trasferta col Brentford e i Blues protagonisti nel big match casalingo con il Liverpool.

Il Manchester City aprirà il campionato venerdì 11 agosto alle 20 nella sfida a Burnley – neopromossa -, mentre l’Arsenal ospiterà il Nottingham Forest alle 12:30 di sabato 12 agosto. Ci sono poi altri match da tenere d’occhio, come quello tra il Brighton di De Zerbi e il Luton Town, che tramite i playoff di Championship ha raggiunto la promozione a 31 anni dall’ultima volta. L’ultima neopromossa è lo Sheffield United, che torna in Premier League dopo tre anni, aprendo il suo percorso con la gara del Bramall Lane contro il Crystal Palace.

Venerdì 11 Agosto
Burnley – Manchester City 20:00

Sabato 12 Agosto
Arsenal – Nottingham Forest 12:30
Bournemouth – West Ham 15:00
Brighton – Luton Town 15:00
Everton – Fulham 15:00
Sheffield United – Crystal Palace 15:00
Newcastle United – Aston Villa 17:30

Domenica 13 Agosto
Brentford – Tottenham 14:00
Chelsea – Liverpool 16:30

Lunedì 14 Agosto
Manchester United – Wolverhampton 20:00

Il comunicato sull’aggressione a Taylor

Nelle scorse settimane, uno dei temi più caldi nell’ambito calcistico inglese ha riguardato in primo piano anche l’Italia. Si tratta dell’aggressione subita dall’arbitro Taylor all’indomani della gara di Europa League tra Roma e Siviglia. Il direttore di gara della finale UEFA era stato infatti vittima di spintoni e sedie lanciate in aria all’aeroporto di Budapest. Un gesto subito condannato dalla Premier League, che si è espressa così in un comunicato ufficiale: “Siamo scioccati e sconvolti dagli inaccettabili insulti rivolti ad Anthony Taylor e alla sua famiglia durante il viaggio di ritorno dalla finale di UEFA Europa League. Nessuno dovrebbe subire il comportamento imperdonabile che hanno dovuto sopportare ieri. Anthony è uno dei nostri direttori di gara più esperti e preparati e sosteniamo pienamente lui e la sua famiglia“.