Ennio Doris, fiction per ripercorrere la vita e la carriera dell’iconico fondatore di Banca Mediolanum. Più di un anno e mezzo fa è scomparso e viene così raccontato e nella sua storia con un una fiction diretta da Giacomo Campiotti, che è autore di tante serie tv Rai ben accolte dal pubblico come Braccialetti Rossi o La Sposa.

Scopriamo insieme ulteriori dettagli su questo progetto biopic.

Ennio Doris fiction, i casting per la fiction

Partono innanzitutto i casting per il film che avranno luogo nel Vicentino, A Sandrigo, tra mercoledì e giovedì.

E’ tempo di selezionare i primi interpreti di questo nuovo progetto che parte già con delle ottime premesse per i futuri spettatori. Gli organizzatori hanno rivelato dei dettagli in più:

“I provini sono andati sold out, hanno raggiunto il tutto esaurito”

Poi hanno aggiunto:

“Nelle prossime settimane ne verranno organizzati degli altri”.

I giovani protagonisti che interpreteranno la prima parte della vita del noto imprenditore sono già sotto selezione. Adesso si vedrà chi sarà l’interprete scelto per vestire i panni della versione più giovane proprio di Ennio Doris, il protagonista.

Ennio Doris da dove viene? L’orgoglio di Tombolo

Ennio Doris era particolarmente affezionato alle sue origini. E’ nato a Tombolo (Padova, Veneto) il 3 luglio 1940 e morto a Milano il 24 novembre 2021.

Nel ruolo di assessore alla cultura di Tombolo prende parola Vanda Marchetti, entusiasta per questa iniziativa:

“In questa prima fase, la ricerca era limitata ai ragazzini maschi dai 7 ai 14-15 anni e ragazze dai 12 ai 15 anni di origine veneta,”

e aggiunge, esprimendo grande orgoglio:

“Da pochi giorni siamo stati messi a conoscenza del progetto e non possiamo che esserne felici. Ennio Doris aveva un legame intenso e profondo con Tombolo, un affetto pienamente ricambiato dall’intera comunità. Un film che racconta la sua vita e le sue gesta non può che renderci orgogliosi”.

Le riprese per il film su Ennio Doris

Il regista Giacomo Campiotti ha avuto idee molto chiare sulle ambientazioni per la fiction. Le riprese avranno luogo in Veneto e in Lombardia. In particolare, saranno molte le località venete a fare da sfondo ai protagonisti del film. Pare che Tombolo avrà un posto speciale nella fiction, sarà con tutta probabilità una delle location scelte:

“Ci mettiamo a disposizione del regista e della produzione”,

Svela Vanda Marchetti, proseguendo con:

“Abbiamo garantito la nostra collaborazione per la buona riuscita dell’opera, magari anche con un nostro patrocinio: sarebbe davvero suggestivo poter rivivere nei nostri territori gli anni dell’infanzia e della gioventù di Doris”.

In merito a questa notizia ha esposto il suo pensiero anche il sindaco Cristian Andretta, che conserva vivo il ricordo di Doris:

“Tombolo era sempre nei suoi pensieri. Una scelta doverosa. Ci sono le opere che tutti conoscono e che Doris ha finanziato. E penso alla ristrutturazione della chiesa, la sala polivalente, l’asilo, il bocciodromo per gli anziani, di recente pure l’acquisto degli strumenti per la banda musicale. Ma poi ci sono anche le cose che la gente non sa. Ero diventato sindaco da una settimana, venne da me, mi disse: “Questo è il mio numero di telefono e la mia mail, se ci sono persone in difficoltà, fammi sapere, cercherò di fare il possibile”. Ma la verità è che ha fatto molto più del possibile”.

E ha specificato:

“Ci ha fatto conoscere in tutto il mondo, e lui ha sempre portato con fierezza le origini tombolane, mantenendo la residenza sempre qui, così come la moglie. Era positivo, con una parola e un aiuto concreto per tutti.”

In merito a film sugli imprenditori famosi in Italia, non perdere qui quelli con Silvio Berlusconi. Si è parlato per un momento della possibilità di Quentin Tarantino alla regia di un film sul Cavaliere. Leggi qui.