Galtier è sempre più vicino al Napoli. L’allenatore francese sarebbe il nome in cima alla lista del presidente Aurelio De Laurentiis per sostituire Spalletti. Olivier Martin, l’avvocato del tecnico marsigliese ha comunicato l’imminente risoluzione del contratto col Psg e il patron azzurro nel frattempo ha preparato l’offerta. Il mister è affascinato dalla sfida della Serie A, al presidente piace e per convincerlo è pronto a proporre un biennale da quattro milioni di euro a stagione.

Galtier vicino al Napoli

Il casting è stato lungo, ma il presidente Aurelio De Laurentiis pare aver scelto il suo attore protagonista. In ballo non c’è un nuovo film, ma la prossima stagione del Napoli. L’addio di Spalletti è ormai stato comunicato da settimane e da quel momento in poi è partita la ricerca per il tecnico del futuro. Uno capace di prendere in mano un’eredità pesante, di ripartire senza stravolgere e di accettare la sfida dopo la storica vittoria dello scudetto. Eppure nonostante la mini rivoluzione in atto, il patron azzurro ha promesso di voler aprire un ciclo, di voler crescere ancora e di puntare alla Champions League oltre che alla conferma in Serie A. Una società ambiziosa che ha bisogno di un nome importante anche per non deludere i tifosi.

La prima scelta di ADL si chiamava Vincenzo Italiano, ma l’allenatore della Fiorentina, dopo la sconfitta in finale di Conference League contro il West Ham ha incontrato il presidente Commisso e ha scelto di andare avanti con la viola. Poi tutto il resto della lista, da Gasperini a Conte, da Benitez a Garcia, che al momento rappresenta il piano B, passando per Paulo Sousa. Eppure il nuovo allenatore del Napoli non sarebbe tra questi. La scelta di De Laurentiis sarebbe ricaduta invece su Christophe Galtier. Il tecnico francese è ancora sotto contratto con il Paris Saint-Germain, e deve liberarsi per poter firmare con un’altra squadra, ma dalla Francia non hanno dubbi: sarà lui il prossimo allenatore del Napoli. Apre così questa mattina L’Equipe che in prima pagina mette una foto del tecnico con il logo del Napoli disegnato sullo sfondo. Il titolo è eloquente: “Galtier ai piedi del vulcano”.

De Laurentiis prepara un biennale

De Laurentiis ci ha pensato abbastanza, ma adesso è il momento di stringere i tempi. Non si possono programmare il ritiro estivo, il calciomercato in entrata e in uscita e la prossima stagione senza conoscere il nome del nuovo allenatore. È per questo che il presidente ora sa di dover fare una scelta. Al primo posto, nella lista dei suoi desideri, ora c’è Christophe Galtier. Il tecnico marsigliese non si è mai relazionato con un campionato diverso da quello francese ed è affascinato dalla possibilità di approdare in Serie A. Ha costruito il suo mito attorno al 4-4-2 ma sia al Lille che al Psg ha giocato col 4-3-3, modulo da cui si dovrebbe ripartire a Napoli. E poi conosce già Victor Osimhen, lo ha allenato quando vestiva la maglia dei ‘mastini’ e sotto la sua guida potrebbe continuare a fare faville.

Per convincere il tecnico, ADL ha già preparato un biennale da quattro milioni di euro, con opzione sul terzo anno. Un contratto simile a quello con cui il Napoli si era legato a Luciano Spalletti. La richiesta di Galtier, secondo la Gazzetta dello Sport, sarebbe di cinque milioni all’anno, ma la trattativa è ben avviata. Il piano B, qualora questa pista si dovesse raffreddare. Si chiama Rudi Garcia. Conosce già il campionato italiano e tornerebbe volentieri. Scendono invece le possibilità che a sedere sulla panchina del Napoli possa essere Paulo Sousa. Il tecnico portoghese è reduce da una grande stagione con la Salernitana, ma ha una clausola per rescindere il suo contratto, che De Laurentiis non ha alcuna intenzione di pagare.