La Festa del motociclista 2023 si terrà, come ogni anno, al Santuario di San Gabriele, in provincia di Teramo. Centinaia di motociclisti da varie parti d’Italia parteciperanno al motoraduno nel segno della solidarietà: infatti l’evento servirà a raccogliere fondi per le missioni passioniste nel mondo. A organizzarlo è il monsignor Mencuccini, missionario in Indonesia per quasi cinquant’anni e oggi vescovo emerito della diocesi di Sanggau (Borneo occidentale).

Festa del motociclista 2023 a Isola del Gran Sasso (Teramo): data e raccolta fondi

L’appuntamento con la Festa del motociclista 2023 è per domenica 18 giugno al Santuario di San Gabriele, che si trova a Isola del Gran Sasso (Teramo), in Abruzzo.

Monsignor Mencuccini organizza da vari anni questi incontri per sensibilizzare i giovani a condividere con i più poveri la propria passione per le moto. Infatti tutti i raduni organizzati hanno avuto come scopo la solidarietà per le persone più fragili della sua diocesi in Borneo, con decine di migliaia di cattolici, e che necessita di strutture come chiese, scuole, asili, ospedali. Scopo del raduno del 2023 è quello di raccogliere altri fondi per le missioni dei passionisti nel mondo.     

Leggi anche: Rimini estate 2023, tutti gli eventi da non perdere.

Il programma

Il programma del motoraduno prevede l’arrivo dei partecipanti al santuario di san Gabriele alle ore 9. Seguirà quindi un giro turistico con sosta presso la Cattedrale di Teramo, intorno alle 9:45, e un omaggio a San Berardo, vescovo e patrono della diocesi di Teramo. Quest’anno infatti si celebra il nono centenario della sua morte (1123-2023).

Ci sarà poi una sosta a Pretara di Isola del Gran Sasso, luogo natale di San Berardo, per le 11:15. I motociclisti rientreranno quindi al santuario di San Gabriele, dove alle ore 12 monsignor Mencuccini celebrerà la santa messa. Ci sarà la benedizione dei motociclisti e una preghiera speciale per tutti coloro che, purtroppo, hanno perso la vita sull’asfalto.

Santuario di San Gabriele: dove si trova e come arrivare

Il santuario, che custodisce le reliquie di San Gabriele dell’Addolorata, patrono di Abruzzo e Molise, si trova ai piedi del Gran Sasso, nel comune di Isola del Gran Sasso. E’ situato a circa 3 km dall’autostrada A24.

In auto o in moto da Ancona può essere raggiunto prendendo l’autostrada A14, per poi uscire al casello Giulianova-Teramo in direzione Teramo. Da qui si prende l’A24 verso L’Aquila-Roma, uscita casello S. Gabriele. Da Pescara l’uscita dall’autostrada A14 è Roseto. Dopodiché si prende la statale 150 verso Villa Vomano, per poi procedere con l’A24 verso L’Aquila-Roma. Da Roma l’uscita dell’A24, direzione Teramo, è San Gabriele.

Leggi anche: Iannone annuncia un possibile ritorno in moto.