Quando si parla di mare ci viene subito in testa un colore: un blu intenso, vasto e silenzioso. Un mare che per noi ha un nome e un cognome e si chiama Mediterraneo. Il nostro mare è sempre stato ricco e generoso di pesci pregiati e saporiti. Ma in particolare di quello che è chiamato pesce azzurro e che rappresenta un prodotto iconico della cucina italiana. E quando l’azzurro arriva in tavola non si può che parlare di ricette con le alici.
Chiariamo subito che il nome alici corrisponde a quello di acciughe: semplicemente il primo è più gettonato nelle regioni del sud Italia, in particolare Sicilia e Campania. Il pesce è dunque lo stesso, molto diffuso nei mari nazionali e particolarmente gradito sulle tavole di tutta Italia.
Azzurro in tavola: ricette con le alici
Di ricette le alici ce ne sono tante quante i pesci nel mare perché questo piccolo prelibato pesce si presta a tante preparazioni: dalle più semplici, con poco limone e olio, a quelle che prevedono gratinature o passaggi in forno o nell’olio per friggere. Tra i grandi classici con questo pesce vi sono anche il tortino di alici e la mitica bagna cauda piemontese.
Ma per realizzare le migliori ricette, com’è normale che sia, ci vuole un ottimo prodotto di partenza: quindi fate attenzione a quando acquistate le vostre alici (o acciughe) perché dovranno essere fresche, con un occhio bello limpido e per niente vitreo.
Altro momento importante è quello della pulitura: usate semplicemente le mani, coperte da guanti in lattice, e tenendo la testa fra pollice e indice tiratela verso la coda del pesce così riuscire ad asportarla assieme a tutta la lisca centrale e le interiora. Fate questa operazione sotto l’acqua corrente così potrete già pulire il pesce da tracce di sangue o altre impurità.
Lasciate poi asciugare i pesci su di un vassoio coperto di carta assorbente di modo che si liberino di tutta l’acqua.
Alici fresche al limone
Fra le ricette con alici questa è di certo la più semplice e quella che valorizza maggiormente la qualità di questo pesce azzurro. La preparazione è semplice: prendete 800 g di alici fresche, lavatele ed evisceratele come abbiamo spiegato, eliminando anche la lista interna e la coda. Lasciatele asciugare su di un vassoio coperto di carta assorbente. Tritate uno finemente spicchio d’aglio assieme a 5 foglie di basilico e spolverate il tutto sulle alici.
Quindi dopo averli lavati accuratamente affettate a fette sottili due limoni e tre pomodori cuore di bue. In una teglia da forno versate 2 cucchiai di olio EVO e posizionate sul fondo i limoni e i pomodori affettati sui quali adagerete le alici. Potete creare più strati spolverando ogni strato di pesto di basilico e aglio. Infine regolate leggermente con sale e pepe. Infornate il tutto a 200° per 15 minuti dopo aver irrorato il tutto con un altro filo d’olio. La alici andranno servite tiepide.
Alici, sempre alici!
Le ricette con alici sono davvero tante e semplici. Se vogliamo proporre un antipasto sfizioso possiamo preparare degli involtini da friggere oppure presentare le acciughe in un’insalata.
Quest’ultima è molto semplice da preparare: dopo aver preparato le alici come abbiamo spiegato, lavandole sotto l’acqua corrente ed eviscerandole, preparate un trito di aglio e prezzemolo. Poi lavate, sciacquate 330 g di insalata belga, 1 sedano, 2 pomodori. Tagliate il tutto a tocchetti e metteteli in una capiente terrina aggiungendo le acciughe. Condite con olio EVo, succo di limone, sale e pepe. il compendio perfetto per questa ricetta sono dei crostini di pane croccanti. A piacere potrete aggiungere all’insalata delle olive, capperi, rapanelli, tonno, peperoni freschi e zucchine.
Una variante dell’insalata è quella con le arance, che prevede in utilizzare 2 arance belle mature, spellate e tagliate a dadini, alle quali si aggiungono 100 g di olive e 10 alici marinate. Il condimento è sempre con sale, pepe, limone e olio EVO.
Alici marinate: grande classico
Fra le ricette con alici non poteva mancare quella delle alici marinate. Si parte ovviamente dalla marinatura: in un mixer mettete un mazzetto di prezzemolo, uno spicchio d’aglio e 50 ml di olio EVO. Si trita il tutto aggiungendo anche il succo di due limoni. Regolate di sale e pepe.
Poi lavate ed eviscerate le alici, circa 500 g, eliminando la testa, togliendo la lisca centrale ma lasciando la coda tenendo uniti così i due filetti di pesce. Successivamente prendete una capiente pirofila e disponete sul fondo le alici per poi coprirle con la marinatura per almeno 5 o 6 ore. Coprite la pirofila con un film trasparente. Passato il tempo versate circa 30 ml di aceto di vino bianco. Le alici saranno perfette sopra un crostino di pane ripassato in forno appena tiepido.