Pur avendo un aspetto esotico di cui spesso non riusciamo a cogliere pienamente i connotati, anche perché sui banconi delle pescherie viene presentata già pulita, la rana pescatrice è un pesce molto comune delle nostre acque. Così comune che ogni regione ha un nome diverso per chiamarla e non sono mai dei vezzeggiativi: rattale in Campania, martino in Lazio, il budego ruscio in Liguria, la giuranna de mari in Sicilia, el diavolo de mar in Veneto, dove viene chiamata anche rospo de fango.
Prima di proporre la ricetta rana pescatrice e pomodorini occorre dunque riconoscere che la natura non ha dato un gran bel aspetto a questo pesce, pur lasciandogli, invece, un ottimo sapore e la possibilità di prepararlo in modo semplice e veloce.
Voglia di mare: ricetta della rana pescatrice con pomodorini
Questo pesce lo si può trovare sempre fresco su tutti i banconi delle pescherie, dai mercati rionali a quelle più gettonate dei centri storici. Come abbiamo anticipato, normalmente viene presentata già curata e senza la testa che, essendo anche soprannominata diavolo di mare, ovviamente non è così graziosa da vedere.
La ricetta rana pescatrice con pomodorini è veloce e facile da preparare, ricordando che, nonostante l’estetica, questo pesce ha carni bianche, tenere, delicate e saporite e che, quindi, con i pomodorini, qualche cappero e le olive, si trasformerà in qualcosa di celestiale. Parliamo di classici sapori mediterranei, come il pesce spada alla messinese o il tonno in agrodolce alla siciliana, che possono dare lustro alla vostra tavola per un pranzo in famiglia o per qualcosa di più formale.
Poche cose per una ricetta gustosa
La ricetta rana pescatrice con pomodorini è semplice e veloce da preparare. Non servono grandi ingredienti e potrebbe essere che buona parte li troviamo già pronti nella nostra dispensa. Andiamo in ogni caso a scoprire che cosa ci serve per realizzare la ricetta della rana pescatrice con pomodorini per 4 persone.
- 4 tranci di rana pescatrice
- 450 g di pomodorini ciliegia
- 2 cucchiai di capperi
- 2 cucchiai di olive di Gaeta
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- basilico fresco
- sale
- pepe nero
Il Mediterraneo in tavola in pochi passaggi
Se vogliamo portare in tavola i sapori del Mediterraneo, la ricetta della rana pescatrice con pomodorini fa al caso nostro. Protagonista resta un pesce molto diffuso nelle acque del nostro grande mare e, a farle da contorno, i classici sapori del meridione italiano come i capperi, i pomodori ciliegino, le olive di Gaeta e poi il basilico fresco. Il tutto da prepararsi in poco tempo perché la rana pescatrice è un pesce dalle carni bianche e delicate alle quali bastano pochi minuti per presentare una cottura perfetta.
Come si fa la ricetta della rana pescatrice con pomodorini
La preparazione della ricetta rana pescatrice con pomodorini è piuttosto semplice. Partiamo dai pomodorini che, dopo aver accuratamente lavato, vanno tagliati a metà. Poi prendete una padella, scaldate un filo d’olio, aggiungete uno spicchio d’aglio tritato e lasciate insaporire prima di aggiungere anche i pomodorini. Continuando a mescolare delicatamente lasciate cuocere il tutto a fuoco medio per circa 10 minuti. Regolate di sale e pepe, mescolate di nuovo e poi aggiungete i tranci di pesce che lascerete cuocere per circa 5 minuti girandoli almeno una volta.
Verso fine cottura aggiungete le olive, i capperi e coprite con il basilico fresco spezzettato. Controllate sale e pepe e se serve regolate ancora. Lasciate in cottura altri due minuti e poi la ricetta rana pescatrice con pomodorini è pronta.
Una curiosità sulla rana pescatrice
Come abbiamo letto più sopra la rana pescatrice è spesso chiamata anche coda di rospo. Dal punto di vista culinario è sicuramente un pesce pregiato, dalle carni morbide e saporite. Per sua caratteristica questo pesce di mare abita i fondali, dove caccia e vive. Non è improbabile che l’appellativo coda di rospo gli sia stato dato per la proverbiale bruttezza della sua testa che presenta una bocca larghissima e piena di denti aguzzi. La rana pescatrice con pomodorini non è l’unica ricetta che ci può ispirare. Infatti questo prelibato pesce può anche essere preparato al forno con patate e asparagi, oppure preparato su degli spiedini alternandolo a gamberi e frutta fresca.