C’è stato un periodo nel quale le creme liquore hanno spopolato. Chi non ricorda la grande notorietà e diffusione che ebbe la batida in tutte le sue innumerevoli varianti, prima fra queste la batida de coco. Ma se in Europa la batida la si trova solo come prodotto, in Brasile vige l’assoluto dogma di preparala fresca e in casa. Prendiamo spunto da questa tradizione per proporre allora la ricetta della crema di limoncello senza panna, giusto per ambientare nel nostro panorama un liquore simpatico, leggero e facile da preparare.
Questa ricetta propone un liquore gustoso e delicato, anche leggero, perché appunto gli andiamo a togliere quella parte grassa che lo appesantisce nel gusto. Dal punto di vista della tradizione questo liquore è sicuramente molto diffuso in Campania dove la qualità dei limoni sicuramente invita a sperimentare nuove vie per dissetarsi.
Crema di limoncello senza panna: ricetta squisita
Se siete amanti del limoncello oppure del mandarinetto, adorerete la ricetta della crema di limoncello senza panna: oltre a consentirci di realizzare un liquore leggero, vellutato, e con poco alcool, ci permette di offrire ai nostri ospiti una classica bevanda della tradizione campana che valorizza la qualità della materia prima.
Poiché si tratta di una ricetta semplice da realizzare la lista della spesa non sarà così lunga: andiamo quindi a vedere con che cosa dobbiamo riempire il nostro carrello della spesa.
- 1 litro alcol puro 95°
- 12 limoni non trattati
- 1 litro latte fresco intero
- 1 kg zucchero
- 2 bustine vanillina
Come realizzarla in casa
Se si vuole realizzare la ricetta della crema di limoncello senza panna il primo passo è quello del trattamento dei limoni. Per prima cosa assicuriamoci che siano di produzione nazionale e di ottima qualità, magari biologici. Lavateli con cura sotto l’acqua corrente e poi asciugateli con un panno pulito.
Utilizzando un coltellino apposito o il pelapatate separate la buccia dei limoni facendo molta attenzione a non arrivare alla parte bianca che è piuttosto amara e potrebbe compromettere il risultato del vostro liquore. Quindi le bucce gialle che avrete separato dal limone le andrete a mettere in un barattolo di vetro sterilizzato con chiusura a cerniera o comunque ermetico.
Una volta riempito con le bucce versate l’alcol nel barattolo, infine chiudete e scuotete il tutto di modo che le bucce si assestino e l’alcol riesca sempre a coprirle integralmente.
Il secondo passaggio per realizzare la ricetta della crema di limone senza panna è lasciare macerare le bucce per almeno cinque giorni in un luogo fresco, asciutto e buio. In questo periodo di tempo ricordatevi di scuotere quotidianamente il barattolo almeno per due volte.
Passato questo tempo di macerazione, prendete una pentola capiente e mettete al suo interno lo zucchero con il latte e portate a bollore girando con un cucchiaio di legno.
Crema di limoncello senza panna: una ricetta veloce e gustosa
Stiamo seguendo i passaggi per produrre in casa la ricetta della crema di limoncello senza panna, un liquore leggero e vellutato, ottimo a fine pasto o anche come aperitivo nelle calde giornate estive. Passato il tempo della macerazione iniziamo le fasi operative.
In una pentola mettete zucchero e latte e portate a bollore, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Una volta raggiunto il bollore spegnete e lasciate raffreddare fino a quando il composto avrà raggiunto la temperatura ambiente.
Usate questo tempo per separare l’alcol dalle bucce utilizzando un colino ricoperto da una garza. Poi unite la parte alcolica al latte con lo zucchero e aggiungete le bustine di vanilina, poi mescolate con cura finché tutto si sarà amalgamato.
Prima di imbottigliare filtrate il tutto ancora con un colino e una garza almeno per un altro paio di volte. Lasciate poi riposare la crema di limoncello senza panna in freezer per almeno una settimana prima di servirla.