Quando parliamo di primavera non possiamo che riandare con il pensiero a qualcosa di colorato, di fresco, di gustoso ma anche di semplice e invitante. Ecco perché abbiamo pensato di suggerire la ricetta del risotto primavera, un primo piatto che offre un ottimo ventaglio di sapori restando, però, sempre nell’ambito di quella freschezza che ci si aspetta da questa stagione.
Questo piatto è sicuramente qualcosa di abbordabile per tutti, facilmente realizzabile e proponibile a una vasta platea di possibili ospiti anche perché è un piatto vegetariano e, volendo, lo si può trasformare anche in un primo vegano di sicuro impatto.
Risotto primavera: ricetta per un giorno di festa
Di sicuro uno delle immagini che la primavera ci trasmette è quella della serenità e della gioia, del sorriso e della festa. La ricetta del risotto primavera ricalca a pieno questa impostazione perché porta in tavola un piatto colorato, fresco, leggero. Ciò che lo rende un piatto della festa è il fatto che riesce a trasportarci in modo dinamico attraverso i sapori dei tanti ingredienti che lo compongono e che offrono, ognuno, una qualità e un gusto particolari. E che, uniti, riescono a definire una significativa sinfonia di sapori in sintonia con la stagione più bella dell’anno.
Un piatto davvero speciale, che piacerà a chi ha apprezzato il risotto alle ortiche e quello spinaci e ricotta.
Andiamo dunque ad elencare gli ingredienti della ricetta del risotto primavera per capire che cosa dobbiamo infilare nel nostro carrello della spesa.
- 320 g riso Carnaroli
- 250 g piselli surgelati
- 50 g vino bianco
- 1 scalogno
- 40 g olio extravergine d’oliva
- 50 g Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (o formaggio vegano)
- 600 g brodo vegetale
- 250 g asparagi 250
- 150 g zucchine
- 200 g barba di frate (agretti)
- 1 cipollotto fresco
- scorza di limone 1
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Un risotto che sa di primavera
La preparazione della ricetta del risotto primavera parte, come intuibile, dalla preparazione base, ovvero dal brodo che ci servirà per cuocere il riso. Quindi: prendete le vostre verdure e lavatele per bene sotto il getto dell’acqua corrente. Lasciate poi scolare bene e passate alla loro preparazione partendo dagli asparagi che vanno spellati (va tolta la parte filamentosa più esterna e va eliminata la parte terminale del gambo che è più legnosa) e poi tagliati a rondelle di circa mezzo centimetro. Le punte vanno lasciate integre.
Passate ora alle zucchine che vanno spuntate, poi tagliate a metà o in quattro e infine tagliate a piccoli tocchetti.
Gli agretti sono l’ingrediente speciale che darà personalità alla ricetta del risotto primavera. Chiamate anche barba di frate sono sempre più facilmente reperibili anche nella grande distribuzione. Per metterli nel risotto, dopo averli lavati, riduceteli in tre parti.
Non vi resta che pulire il cipollotto, tagliando via la parte più verde del gambo, la barbetta finale e lo strato più esterno. Poi va tagliato in fette sottili che metterete in una padella con un filo d’olio per farle imbiondire. Lasciate soffriggere a fiamma bassa per 5-7 minuti prima di aggiungere anche gli asparagi e, dopo due minuti, le zucchine. Lasciate che il tutto prenda sapore e poi aggiungete un mestolo di brodo caldo.
Ricetta del risotto primavera: le fasi finali
Continuando i vari passaggi della ricetta del risotto primavera, dopo cinque minuti aggiungete i piselli e lasciateli insaporire per 2 minuti. Alla fine unite gli agretti, regolate di sale e pepe, e lasciate cuocere per 2-3 minuti prima di spegnere il fuoco e lasciare riposare le verdure.
Per il risotto procedete come da tradizione: preparate lo scalogno, affettatelo e soffriggetelo in un filo d’olio. Aggiungete poi il riso e fatelo tostare per circa 3-4 minuti sfumando alla fine con il vino bianco. Una volta evaporato il vino iniziate a lessare il riso aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta solo quando il precedente sarà stato completamente assorbito dal riso. Quando mancheranno 5 minuti alla cottura del riso aggiungete le verdure e le punte degli asparagi. Infine profumate il tutto con la scorza di limone grattugiata.