Giorgia Meloni celebra Silvio Berlusconi con un video sui social: dalla discesa in campo del Cavaliere all’enorme tricolore della manifestazione con cui nel 2020 FdI iniziò la scalata al vertice. “Ti renderemo orgoglioso”, è la promessa della premier. E suona come la dichiarazione di chi è pronta a raccogliere la sfida dell’eredità politica di guidare il centrodestra, tenerlo unito e in grado di governare.
Forza Italia dopo Berlusconi
Una sfida in cui c’è la variabile legata al destino di Forza Italia, dove nelle ultime ore è andato in scena un doppio chiarimento. Uno è interno, per avviare una nuova fase. E uno con i figli di Berlusconi, che hanno rassicurato i vertici della “creatura politica” del padre: nessun disimpegno, il partito può contare sulla famiglia.
“Abbiamo iniziato questo cammino molti anni fa. Abbiamo percorso strade diverse. Ma l’obiettivo era, è e rimarrà comune. Rendere l’Italia fiera e capace di stupire il mondo”, sottolinea Giorgia Meloni celebrando Berlusconi. Nel suo solco punta a “difendere l’interesse nazionale”. E in suo onore si prepara a varare domani in Consiglio dei ministri la prima parte della riforma della Giustizia.
Intesa tra Marina e Meloni
Insomma, si conferma la forte intesa tra la Premier e Marina Berlusconi, la primogenita del Cavaliere. Per il Financial Times, l’eventuale smembramento di FI creerebbe “un’opportunità politica” per la premier per costituire un grande partito di destra, operazione non riuscita al Cavaliere.
Ma il momento per questa svolta potrà arrivare solo dopo le elezioni europee, quando FdI, Lega e FI peseranno il loro consenso con il sistema proporzionale. Fino a quel momento va preservato lo status quo, o almeno questo è l’intento comune che si è rinsaldato fra Meloni, il vicepremier Antonio Tajani – il più alto in grado in FI – e Gianni Letta, fino all’ultimo il braccio destro di Berlusconi. L’obiettivo è portare avanti il lavoro quotidiano all’insegna della stabilità e dell’azione unitaria delle diverse anime dell’esecutivo.