Ieri il vertice tra il presidente Zhang, il tecnico Simone Inzaghi, l’Ad Giuseppe Marotta e tutta la dirigenza nerazzurra. Domani il primo incontro tra l’Inter e il Chelsea. Tanti i nomi sul piatto, tante le trattative da intavolare, tante le possibilità. Il primo nodo da sciogliere sarà legato al futuro di Romelu Lukaku, ma dopo vari rumors di mercato ci sarà modo di impostare anche la discussione su Koulibaly e tanti altri. In entrata e in uscita, l’asse Milano-Londra diventa sempre più caldo.

Domani l’incontro tra Inter e Chelsea

È pronto ad accendersi l’asse Milano-Londra. Tra Inter e Chelsea è infatti in programma un primo incontro di mercato. Domani il direttore sportivo dei nerazzurri, Piero Ausilio, volerà in Inghilterra per incontrare la dirigenza dei Blues.  Fino a questo momento la squadra del presidente Zhang non poteva pensare ad altro che al finale di stagione e soprattutto alla finale di Champions League. Ma ora che la partita più importante dell’anno, quella di Istambul, è stata archiviata con tanta delusione per i tifosi interisti, si deve iniziare a programmare il futuro. L’appuntamento con il Chelsea era già stato fissato, doveva essere il primo dopo la partita contro il Manchester City, e così sarà. Gli intrecci di mercato potrebbero essere molteplici. Il primo nodo da sciogliere è quello del futuro di Lukaku.

L’attaccante belga al 30 giugno terminerà l’anno di prestito, senza né obbligo né diritto di riscatto, con cui è riuscito a tornare all’Inter la scorsa estate dopo l’operazione milionaria che l’anno precedente lo aveva portato a vestire la maglia del Chelsea. Eppure quest’anno Big Rom non è stato lo stesso. In questo finale di stagione è tornato sui suoi livelli, ma nonostante ciò i nerazzurri non hanno intenzione di spendere molto e valuterebbero solo un altro anno di prestito. La volontà del calciatore è chiara. Lukaku non ha mai nascosto di voler restare a Milano e neanche l’arrivo di Pochettino sulla panchina dei Blues gli ha fatto cambiare idea. Ma per accontentare l’attaccante, Ausilio dovrà trattare con il Chelsea e abbassare le pretese del club inglese.

Le altre operazioni di mercato

Ma sia da una parte, che dall’altra, si registra interesse su altri calciatori delle due rose che potrebbero passare dal Chelsea all’Inter e viceversa. Su tutti i nerazzurri avrebbero messo gli occhi su Kalidou Koulibaly. Il difensore ex Napoli, approdato in Premier League la scorsa estate per una cifra pari a 38 milioni di euro, ha firmato un contratto per quattro anni. La sua stagione però non è stata idilliaca e Inzaghi gli avrebbe messo gli occhi addosso per sostituire Skriniar, in partenza verso il Psg. È un calciatore esperto, che conosce bene il campionato di Serie A e che non avrebbe bisogno di tempo di adattamento. A Napoli, tra l’altro, ha lasciato un ricordo importante. Ma il centrale senegalese non sarebbe l’unico calciatore ad interessare all’Inter che potrebbe chiedere informazioni anche su Chalobah e Loftus-Cheek. Il centrocampista inglese però piace anche a Milan, Lazio e Juventus.

Un capitolo a parte merita invece Andrè Onana. Il portiere, arrivato a parametro zero dall’Ajax, piace a tanti e il Chelsea potrebbe richiederlo come contropartita per lasciare partire uno dei calciatori precedenti. Inzaghi però non ha intenzione di privarsi in alcun modo del suo estremo difensore, nonostante potrebbe rappresentare per l’Inter una plusvalenza notevole. Nell’incontro andato in scena ieri nella sede dei nerazzurri e durato oltre tre ore, il tecnico avrebbe chiesto infatti alla dirigenza alcune garanzie e avrebbe posto un veto sul portiere camerunense. Ma la sensazione è che, a fronte di un’offerta irrinunciabile e viste le condizioni economiche del club interista, se il Chelsea dovesse fare sul serio Ausilio non potrebbe fermare la sua cessione.