L’Italia oggi, mercoledì 14 giugno 2023, saluta Silvio Berlusconi, morto lunedì scorso, all’età di 86 anni. I funerali si sono tenuti al Duomo di Milano alle ore 15 e sono state tante le personalità del paese accorse per dare un ultimo salute al Cavaliere della Repubblica: dello sport, della politica, delle istituzioni. Le quali, queste ultime, che hanno pure indetto il lutto nazionale. Tra le istituzioni, presente anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che è apparsa piuttosto emozionata e rispettosa della portata di questo giorno a tal punto da dribblare la curiosità dei circa 700 giornalisti accorsi oggi per l’occasione ai quali, senza troppi giri di parole, ha detto: “Almeno oggi non fatemi parlare di politica”. Lo stato c’è, quindi. Non solo per la decisione di indire il lutto nazionale ma anche fisicamente e concretamente. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il Premier, Giorgia Meloni, hanno fatto anche un saluto alla famiglia Berlusconi. Meloni ha baciato i figli dell’ex Premier. Con loro anche vicepremier Matteo Salvini, accompagnato dalla compagna Francesca Verdini.
Giorgia Meloni saluta Berlusconi con un video
L’omaggio di Giorgia Meloni a Silvio Berlusconi si declina in modalità varie da diversi giorni. Dichiarazioni ufficiali, lanci di agenzia, post. Poi la presenza di oggi a Milano e poi di nuovo i social. Dopo i funerali, infatti, la Presidente del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sui suoi canali social un altro video di saluto a Silvio Berlusconi. Un video che ha la funzione non solo del ricordo ma anche dell’intestazione di un’eredità: Meloni sembra voler raccogliere il lavoro dell’ex capo del centrodestra e farlo suo per portare avanti l’idea di un’Italia liberale e conservatrice.
Le immagini e l’eredità
Il video, che dura un paio di minuti, raccoglie i tanti aspetti della vita di Silvio Berlusconi: dalla politica all’imprenditoria passando per il calcio. Tra le immagini anche quelle della sua discesa in campo, il famoso video di 9 minuti diffuso in televisione con il quale ha fatto il suo approdo in politica a suon di: “L’Italia è il paese che amo”. Questo passaggio, nel video, è accompagnato dalla didascalia “Combattente coraggioso e determinato”. Dopo il ricordo politico si passa al Berlusconi presidente del Milan, quindi alla vittoria della Champions League, poi ad alcune immagini familiari. Si torna quindi ad altre immagini politiche ed una nuova didascalia: “sempre pronto a difendere l’interesse nazionale” e, con le immagini del suo intervento al Congresso degli Stati Uniti d’America, si legge: “Ha governato con l’orgoglio, la visione e l’autorevolezza che una nazione come la nostra merita e richiede. E ha scritto pagine significative della nostra storia”.
Il passaggio di consegne
Il video si conclude, come dicevamo, con una sorta di passaggio di consegne alla nuova leader del centrodestra. Sotto le immagini di Giorgia Meloni, Guido Crosetto – Ministro della Difesa – e Silvio Berlusconi si legge la seguente didascalia:
Abbiamo percorso strade diverse ma l’obiettivo era e rimarrà comune. Rendere l’Italia fiera e capace di stupire il mondo. Grazie Silvio, ti renderemo orgoglioso