La stagione dei nerazzurri è appena terminata, ma non quella dei tanti calciatori adesso impegnati con le proprie Nazionali. Tra questi c’è Kristjan Asllani che oggi, in conferenza stampa dal ritiro dell’Albania, ha parlato del futuro all’Inter, dell’esperienza appena conclusa e della finale di Champions League prima di proiettarsi ai prossimi impegni con le gare di qualificazione agli Europei.
Asllani: il futuro all’Inter
Sono passati pochi giorni dalla fine della stagione dell’Inter. La squadra di Simone Inzaghi ha chiuso con la sconfitta di Istambul dopo aver sfiorato la possibilità di portare a casa la Champions League. Adesso però è tempo di programmare il futuro e per questo ieri il mister, il presidente Zhang e tutta la dirigenza nerazzurra si sono incontrati per decidere le prime mosse di mercato da fare. Le prime valutazioni riguardano il mercato in uscita, poi ci sarà la gestione dei talenti più giovani. Tra questi c’è Kristjan Asllani, approdato alla Pinetina la scorsa estate dopo un’ottima stagione con l’Empoli. Nel corso dell’anno i minuti giocati sono stati pochi, appena 859 in 29 presenze totali tra tutte le competizioni. Ma il calciatore albanese sul suo futuro ha le idee chiare e ne ha parlato in conferenza stampa ora che è impegnato con il ritiro della sua Nazionale.
“Sono un giocatore dell’Inter – ha detto – e per me questo è un sogno. Ovviamente continuerò a stare all’Inter anche in futuro. Ho avuto pochi minuti in campo ma quando vedo i giocatori che ci sono, quelli con cui mi alleno, penso sia già un sogno stare con loro. Ora sono arrivato in Nazionale e voglio che facciamo del nostro meglio”. Non ha dubbi quindi il classe 2002. Arrivato nella sessione di mercato estiva dello scorso anno con l’obiettivo di dare respiro a Marcelo Brozovic, Asllani qualche difficoltà ad imporsi, nel corso della stagione, l’ha incontrata. Il passaggio dall’Empoli al club nerazzurro non è stato semplice, il gap è immenso, ma lui vuole continuare a giocarsi le sue chance. In questi giorni però c’è anche chi ha ipotizzato uno scambio di mercato che lo vedrebbe protagonista. L’Inter si starebbe infatti muovendo su Carlos Augusto e il Monza, in campo, vorrebbe proprio il calciatore albanese che però, con le sue dichiarazioni, pare aver smentito questa possibilità.
L’esperienza in nerazzurro
Kristjan Asllani, che in questo momento sta preparando i prossimi impegni che vedranno la Nazionale albanese scendere in campo per le gare di qualificazione agli Europei contro Moldavia e Far Oer, ha anche analizzato la stagione appena conclusa: “Sono in una squadra che vuole vincere ogni partita. Alla fine ho vinto due Coppe con l’Inter. Ora sono in Nazionale e anche qui vogliamo vincere tutti gli incontri per realizzare il sogno di andare all’Europeo”.
Un sogno invece svanito, quello della Champions League. L’Inter è arrivata in finale, ma sabato scorso si è dovuto arrendere davanti al Manchester City pur facendo una grande prestazione. Il centrocampista, ex Empoli, è tornato anche sulla finale di Istambul: “È stata una grande emozione per me vivere quella partita, è una cosa che non capita a tutti i calciatori. Avremmo voluto vincerla, ma il calcio è così. Ora l’attenzione alla Nazionale, dove vogliamo raggiungere i nostri obiettivi”.
Davanti la difesa, o da trequartista, Asllani adesso si concentra solo sulla Nazionale ma poi vorrà convincere Inzaghi. Restare all’Inter, per il calciatore albanese, è una priorità e in conferenza stampa lo ha detto in maniera palese. Vedremo però, nelle prossime settimane, se la sua volontà e quella del club collimeranno oppure no. Di certo si tratta di un giovane talentuoso che vuole giocarsi le sue chance.