Renato Zero ha scritto e pubblicato un nuovo brano dal titolo Non ti cambierei volto a supportare e sostenere esclusivamente l’Emilia Romagna, regione colpita dall’alluvione nel mese di maggio 2023. Si tratta di un omaggio alla popolazione emiliana che nelle ultime settimane si è ritrovata a vivere un’esperienza drammatica.
Renato Zero, Non ti cambierei è il nuovo brano per sostenere l’Emilia Romagna
Tanti artisti nel corso delle ultime settimane hanno aiutato la popolazione dell’Emilia Romagna colpita dall’alluvione che ha messo ko un’intera regione in vista dell’estate 2023. Renato Zero non è stato da meno ed ha scritto e pubblicato un brano inedito esclusivamente per supportare e sostenere l’Italia in difficoltà.
Così, il cantante di fama internazionale ha affermato:
Dopo aver festeggiato il mio amico Al Bano con la canzone scritta per lui, “Non ti cambierei”, abbiamo deciso di mettere il brano inedito in rete. Scaricandolo tramite l’acquisto, ciascuno donerà 2 euro in favore della popolazione dell’Emilia-Romagna. La musica così svolgerà due dei suoi scopi principali: riscaldare gli animi e sostenere la ripresa di una Regione così meravigliosamente unica! Grazie a tutti.
Ogni acquisto costa 2 euro e il ricavato sarà devoluto interamente alla regione.
Emilia Romagna colpita dall’alluvione
Dalla fine di Maggio fino a qualche giorno fa, l’Emilia Romagna è stata colpita da un’alluvione che non ha lasciato scampo ad una delle regioni più belle d’Italia che ogni anno ospita milioni di persone provenienti da ogni parte del mondo ed è una delle zone possedenti il primato del turismo. Diverse ondate di maltempo hanno messo ko la regione, in particolare il comune di Ravenna.
Ancora oggi, la situazione meteorologica in Emilia Romagna appare instabile tanto che l’allerta gialla persiste da settimane. Per tale motivo, le autorità locali continuano a dare indicazioni e informazioni ai cittadini affinché vengano protetti e messi in sicurezza. Inoltre, si ritiene necessario allontanarsi dalle zone più a rischio come le rive dei fiumi e l’amministrazione monitora in modo costante la situazione così da dare tempestivamente ogni tipo di notizia necessaria.
Nell’ultimo mese sono tanti gli aiuti ricevuti da parte di enti, associazioni e personaggi che si sono affiancati alla regione distrutta. La Caritas regionale, per esempio, ha aperto le porte delle proprie diocesi per ospitare tante persone rimaste senza una casa e i beni. Inoltre, sono stati tanti i civili che si sono mobilizzati per correre in aiuto di chi ne aveva bisogno.
Altre iniziative per l’Emilia Romagna
L’evento per eccellenza creato per supportare la regione colpita dall’alluvione è Romagna Mia, concerto benefico che avrà luogo questa estate, 5 agosto 2023, ad Imola presso l’Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari. Per l’occasione molti artisti si esibiranno come segno di supporto e sostegno per le popolazioni che stanno vivendo uno dei periodi più brutti delle loro vite.
Laura Pausini parteciperà all’iniziativa ed inoltre ha deciso di devolvere il cachet dei concerti a Venezia completamente alla sua regione dove è nata e cresciuta. Lo ha annunciato la diretta interessata sui social, spiegando:
Ciao a tutti,
Come sapete al momento il mio unico pensiero è per la mia terra e tutte le persone che la abitano.
Da qualche giorno sto aggiornando le mie storie ig con tutte le info di raccolta utili, alle quali anche io ho aderito e che sono certa essere serie. Ho deciso di devolvere il mio cachet dei 3 concerti a Venezia ai comuni di Solarolo (dove sono cresciuta), di Castelbolognese (dove vivono i miei genitori) e di Faenza (dove sono nata e dove vive mia sorella), i tre paesi a cui è più legata la mia storia e che sono stati colpiti da questa tragedia. Ritorno sul palco dopo 4 anni e voglio farlo dedicando la mia voce alla mia gente. La “Romagna è in fiore” anche in mezzo al fango: chi è sul posto lo sa bene, perché sta facendo tanta fatica a rialzarsi ma non molla mai. Chi non può raggiungerla, come me, si sente impotente ma non molla lo stesso e cerca tutti i modi possibili per aiutare.