L’Italia del Volley femminile ha battuto la Bulgaria nel primo incontro valido per il secondo round della Nations League. Azzurre che hanno sconfitto le bulgare 3-0.

Volley, vittoria dell’Italia femminile sulla Bulgaria in Nations League

Vittoria per l’Italia di Volley Femminile alla Nations League. Nell’impianto di Hong Kong, le azzurre si sono aggiudicate il primo incontro del secondo round battendo 3-0 la Bulgaria. La formazione di Mazzanti, di conseguenza, inizia bene la pool 3 riscattando le tre sconfitte subite in precedenza. La nazionale italiana aveva ceduto il passo 3-1 contro la Polonia il 1° giugno. Il giorno dopo, le azzurre sono state battute 3-2 dagli Stati Uniti. Successivamente è stata registrata anche la sconfitta contro la Turchia.

L’Italia adesso si trova al nono posto in classifica con sei punti. Le ragazze di Mazzanti sono ad una sola lunghezza di distanza dalla Thailandia. Proprio le asiatiche, ad oggi, giocherebbero i play-off grazie all’ultimo slot utile. La Bulgaria di Lorenzo Micelli, invece, ha incassato il quarto ko consecutivo. Prima dell’Italia, la nazionale bulgara perse contro la Germania. Le sconfitte, tuttavia, sono state registrate anche con Giappone e Repubblica Dominicana. L’unico successo risale all’esordio contro la Croazia.

Volley, il tabellino del match fra Italia e Bulgaria di Nations League

L’Italia non ha iniziato al meglio il match nel primo set. Sulla situazione di 1-4, le azzurre hanno recuperato lo svantaggio infilando cinque punti consecutivi. Dopo un altro piccolo calo, l’Italia è riuscita a mantenere il controllo della prima parte di gara. Nel finale, le ragazze di Mazzanti hanno concesso tre soli punti alle bulgare chiudendo sul 25-17. Un copione che si è ripresentato anche nel secondo set, controllato anch’esso dall’Italia. Le bulgare hanno fatto meglio rispetto al primo terzo di gara ma non è bastato. L’Italia ha chiuso sul punteggio finale di 25-19.

Più combattuto il terzo e ultimo set, dove la Bulgaria ha sfondato il muro dei venti. Sul parziale di 20-21, l’Italia ha realizzato tre punti consecutivi. Le bulgare allora hanno provato a rispondere, ma le azzurre sono state capaci di mandarle ko. Terzo parziale che si è concluso sul punteggio di 25-23. Spiccano i diciotto punti di Nwakalor e i dieci di Sylla. Le azzurre del Volley adesso torneranno in campo domani pomeriggio, affrontando la Repubblica Dominicana. Fra tre giorni, invece, in programma il derby europeo contro l’Olanda. L’Italia chiuderà il secondo round contro le padrone di casa della Cina il 18 giugno.

Tabellino: Italia – Bulgaria 3-0 (25-17; 25-19; 25-23)

ITALIA: Omoruyi 7, Mazzaro 8, Bosio 3, Sylla 10, Danesi 6, Nwakalor S. 18, Parrocchiale (L), Fersino. N.E.: Squarcini, Degradi, Nwakalor L., D’Odorico, Malual, Gennari. Allenatore: Mazzanti

BULGARIA: Becheva 8, Saykova 3, Marinova 12, Yordanova 12, Todorova 7, Barakova 1, Pashkuleva (L), Neykova 1, Nikolova, Stanchulova. Allenatore: Micelli

Arbitri: Collados Fabrice (FRA) e Muranaka Shin (GIA)

Durata: 20’, 25’, 22’

Spettatori: 1500