Lampedusa è senza connessione internet ormai da quattro giorni. La notizia e soprattutto i disservizi, arrivano probabilmente nel momento meno opportuno dell’anno, visto che l’isola è popolata di turisti che l’hanno scelta per le vacanze. Stranieri, soprattutto in questo periodo dell’anno, ma anche italiani. Di sicuro i disagi provocati dall’assenza dei collegamenti internet sono enormi, a partire dal mancato collegamento con gli sportelli bancomat che impediscono alle persone di prelevare contante. Così come anche molti disagi che coinvolgono gli esercizi commerciali, a partire dal fatto che non possono offrire ai loro clienti l’opportunità dei pagamenti elettronici. Oltre naturalmente a tutte le strutture ricettive colme di ospiti. Insomma una vera catastrofe nel periodo peggiore dell’anno in cui sarebbe potuto succedere. Internet e connessioni telefoniche mancano ormai da sabato scorso e anche l’isola di Linosa sembra coinvolta nel guasto.

Lampedusa e Linosa senza internet, il motivo sarebbe un cavo sottomarino tranciato da un errore umano

Da cosa dipenda ancora deve essere accertato ufficialmente. Ufficiosamente sembra che sia stato tranciato un cavo sottomarino, di quelli che partono da Licata – sulla costa della Sicilia in provincia di Agrigento – e arrivano appunto a servire le isole minori tra cui Lampedusa che conta in inverno circa 6 mila abitanti, ma che in questo preciso periodo dell’anno pullula di turisti. Il cavo sarebbe lungo oltre 57 chilometri, ma il punto di rottura sarebbe già stato individuato. La causa a quanto pare potrebbe essere stata un’ancora lanciata con poca attenzione probabilmente da un peschereccio. Secondo quanto si apprende infatti sulle carte nautiche sono segnati i punti in cui corrono i cavi che servono appunto a trasportare corrente e altri servizi alle isole. Solitamente, gli esperti del mare, sanno dove è possibile o meno lanciare le ancore proprio per evitare danni del genere. Il motivo del danno, per ora supposto, sembra sia proprio una leggerezza commessa da qualcuno che avrebbe tranciato i cavi. Anche se per ora non è stato reso noto ufficialmente il motivo. Fatto sta che Lampedusa e Linosa sono fuori dal mondo (a parte per un paio di operatori che pare si siano salvati al momento). Secondo quanto reso noto, funzionano solo parzialmente le connessioni servite da alcuni specifici gestori e le connessioni satellitari private.

Turisti e negozi senza servizi, Pos e bancomat fuori uso

Le conseguenze, naturalmente sono che sull’isola, abitanti e ospiti, hanno difficoltà a utilizzare diversi servizi oltre a comunicare con l’esterno. Sono fuori uso le connessioni di molti uffici pubblici e non. Senza connessione alle banche oltre agli sportelli bancomat, tra le altre cose non è possibile usare i pos, carte di credito, ogni tipo di pagamento elettronico che necessita collegamenti a internet. Sono fermi naturalmente i terminali degli uffici che si appoggiano alle reti fuori uso, compresi gli uffici postali. Un altro disservizio che non è affatto trascurabile è la gestione dei turisti presenti sull’isola e soprattutto che sono in arrivo, con tutti i problemi che si possono presentare per le registrazioni nelle strutture ricettive, anche solo per le verifiche della prenotazioni effettuate online. Come si diceva, ci sono problemi di connessione anche a Linosa, l’altra piccola isola che si trova ad una cinquantina di chilometri a nord est di Lampedusa ed è sempre in provincia di Agrigento e conta circa 400 abitanti ma in questo periodo la popolazione aumenta proprio per il turismo. A quanto pare ad aver subito danni sarebbe anche parte alcune zone vicine a Licata. Per riparare il guasto, se fosse confermata la rottura di un cavo sottomarino, dovrebbe essere impiegata una nave che dovrà giungere sul posto e a quanto pare non sarebe possibile prima di venerdì prossimo.