A poche ore dalla sfida di Nations League contro la Spagna Roberto Mancini perde Alessandro Bastoni. Il difensore dell’Inter ha alzato bandiera bianca a causa di un attacco febbrile che non gli ha consentito di allenarsi regolarmente e quindi non partirà per l’Olanda. Al suo posto è stato convocato il capitano del Torino Alessandro Buongiorno che corona così una ottima stagione sotto la guida di Ivan Juric. Il giocatore granata aveva preso parte al pre-raduno in Sardegna prima di essere tagliato per ridurre l’elenco a ventritre elementi.
Febbre per Bastoni
Era in dubbio per scendere in campo dal primo minuto contro la Spagna domani sera e invece si è dovuto arrendere per uno stato influenzale. Roberto Mancini perde Bastoni che quindi rimane in Italia e salterà gli impegni di Nations League anticipando di qualche giorno le vacanze. Il tecnico azzurro stava valutando se schierarlo dall’inizio aprendo il ballottaggio con il compagno di squadra all’Inter Francesco Acerbi per affiancare Leonardo Bonucci. Il forfait del nerazzurro ha quindi portato alla chiamata di Alessandro Buongiorno.
Il capitano del Torino, classe 1999, è da due stagioni in pianta stabile nella prima squadra granata con Ivan Juric che lo sta impiegando con continuità nella sua difesa a tre. Centrale mancino dal fisico possente, si disimpegna sia da braccetto sinistro che da centrale diventando il sostituto naturale di Bastoni. Su di lui ci sono gli occhi di diverse big del campionto italiano con Cairo che lo ha blindato fino al 2025 e vuole trovare un nuovo accordo. In questa stagione ha preso parte a ventinove gare in Serie A trovando anche la prima rete da professionista lo scorso 3 maggio 2023 nella partita vinta dal Torino contro la Sampdoria a Genova per 2-0.