Il Parlamento Ue ha dato il via libera all’AiAct, testo che disciplina le nuove regole relative all’AI, ossia l’Intelligenza Artificiale. Si tratta della prima regolamentazione si sempre da parte dell’Unione Europea, nonché la prima al mondo, su queste tecnologie. Le nuove norme investono tematiche quali l’utilizzo di strumenti come ChatGpt, ma anche la discriminazione digitale, la disinformazione e l’utilizzo dei cosiddetti ‘deep fakes’.
L’aula di Strasburgo ha approvato il nuovo regolamento con 499 voti a favore, 28 contrari e 93 astenuti. A questo punto il prossimo passo riguarda i negoziati informali tra i Paesi membri e la Commissione Ue. Il primo trilogo è previsto già per oggi, mercoledì 14 giugno. Lo scopo finale è quello di dare una forma definitiva alla legge.
Ue, cosa prevedono le nuove regole sull’Intelligenza Artificiale
In primis, il regolamento introduce obblighi per i fornitori e coloro che implementano sistemi di AI, con attenzione al livello di rischio che quest’ultima può generare. In caso di sistemi di Intelligenza Artificiale che presentino un livello di rischio inaccettabile per la sicurezza delle persone, questi ultimi sarebbero dunque da vietare. Alle autorità pubbliche il compito di testare l’Intelligenza Artificiale prima che quest’ultima venga implementata.
Bocciato poi l’emendamento del Ppe che chiedeva di inserire nell’AiAct alcune eccezioni per permettere l’uso di telecamere riconoscimento facciale nelle strade e ai confini dell’Ue per motivi di sicurezza nazionale o nei casi di minori scomparsi.
Aggiunti ai sistemi di Intelligenza Artificiale considerati a rischio anche quelli che vengono impiegati per influenzare gli elettori e l’esito delle elezioni. Gli eurodeputati, infine, sono pronti ad avvalersi dell’aiuto dei cittadini, rafforzando il diritto di questi ultimi a presentare reclami sui sistemi di IA.
Sulla questione è intervenuta la presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola, durante un’apposita conferenza stampa a Strasburgo. Metsola ha ribadito la straordinarietà delle nuove nuove regole in relazione all’Intelligenza Artificiale, in quella che è la prima regolamentazione al mondo.
L’Eurocamera ha trovato un impostazione equilibrata e centrata sulle persone per una legalizzazione che stabilirà uno standard globale per molti anni. Possiamo essere fieri del ruolo leader dell’Ue in questo settore. Abbiamo fatto la storia.