Berrettini: le dichiarazioni dopo la sconfitta con Sonego. Dopo il ritorno sul campo da tennis sancito dalla sconfitta con il rivale italiano Sonego a Stoccolma, il romano ha detto la sua sui social

Berettini: luci e ombre dopo il match con Sonego

Non è stato il ritorno che si aspettava Matteo Berrettini. Il tennista capitolino classe 1996 sta affrontando una prima fase di 2023 alquanto impegnativa. Una serie di luci e ombre che il tennista stesso ha avuto modo di condividere con i suoi fan e il mondo dei social tramite il proprio profilo Instagram. E’ quello che avvenne in occasione dell’infortunio al Torneo di Montecarlo di aprile, in cui non mancarono le tante domande sulla sua condizione fisica, soprattutto a seguito del ritiro dovuto al fastidio al muscolo del polpaccio contro Holger Rune ad Acapulco quando il punteggio era 0–6 e 0–1.

“Ho sentito un po’ di dolore nei miei obliqui durante la partita di ieri. Il dolore è peggiorato notevolmente durante la notte. Dopo essersi consultati con la mia equipe medica abbiamo deciso di fare una risonanza magnetica questa mattina. Ho uno strappo di secondo grado nel mio muscolo obliquo interno” scrisse in un post pubblicato a ridosso della brutta notizia di Montecarlo.

Dopo le non proprio indimenticabili performance ai Masters di Indian Wells, al Challenger di Phoenix (eliminato dal russo Aleksandr Ševčenko), ai Masters di Miami e la convalescenza a seguito del problema agli addominali dopo Monte Carlo, tra tifosi e addetti ai lavori c’era speranza e ottimismo per il suo ritorno sui campi da tennis. E il Boss Open 2023 di Stoccolma poteva essere l’appuntamento perfetto per un suo ritorno in grande stile. Anche perché è giusto ricordarlo, a vincere il singolare nell’edizione 2022 a trionfare fu proprio lui, mentre al doppio Hubert Hurkacz e Mate Pavić. Sull’erba del Tennis Club Weissenhof, luogo prescelto per la quarantacinquesima edizione del torneo ATP Tour 250 che andrà in scena fino al diciotto giugno, però Berrettini ha dovuto cimentarsi con l’altrettanto valoroso tennista connazionale Lorenzo Sonego, il quale post gara ha commentato:


“Non sono felice per la prestazione di un rivale che è anche il mio miglior amico sul circuito. Gli auguro di fare bene nel prossimo torneo. Io ho giocato il mio miglior tennis, ero molto concentrato e cercavo di non pensare che dall’altra parte della rete c’era un amico”.

Berrettini: Sono sulla sulla strada giusta

E così, dopo due mesi di lontananza dalle scene causa infortunio, il ritorno in pista ha visto un 6-1e 6-2 scendendo nel live ranking al numero trentatre. Un momento molto delicato per Berrettini che poche ore fa ha scritto sul suo profilo Instagram ufficiale:

Innanzitutto, complimenti a Lorenzo Sonego per la vittoria di ieri, sei una persona speciale e meriti il meglio. Ieri è stata una giornata dura. Nonostante mi sentissi in forma e pronto per la partita, è stato abbastanza chiaro che non lo fossi. Ho lavorato tantissimo per recuperare dal mio ultimo infortunio e non avere un ritorno da sogno come quello dell’anno scorso è difficile da accettare, ma bisogna essere realisti e sapere che per raggiungere il mio miglior livello avrò bisogno di tempo e partite. Sono sulla sulla strada giusta, l’ho fatto in passato e so che i risultati arriveranno anche questa volta, a volte è difficile chiedere pazienza a se stessi…
Sono già focalizzato per essere pronto per il torneo del Queen’s. Grazie mille per tutto il sostegno e i messaggi di incoraggiamento che ho ricevuto. Siete speciali.

E sarà proprio all’imminente sfida di Queen’s che tutti ci aspettiamo di trovare Matteo Berrettini ai livelli ai quali ci ha abituato e che gli appartengono.