Non ce l’ha fatta il turista italiano rimasto schiacciato da un masso in spiaggia ad Olbia, fatto cadere inavvertitamente da sua nipote. L’uomo è spirato pochi minuti fa presso l’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, dov’era ricoverato dal momento dell’incidente.
L’episodio era accaduto ieri, Martedì 13 Giugno 2023, all’incirca all’orario di pranzo presso una spiaggia in località Abbatoggia, sull’isola della Maddalena ad Olbia.
Fin da subito le sue condizioni erano apparse estremamente critiche. Il personale ospedaliero aveva anche sottoposto l’uomo ad un delicato intervento chirurgico con l’obiettivo di ridurre i traumi subiti. Si è rivelato tutto inutile. I medici poco fa ne hanno constatato il decesso.
Le autorità non hanno ancora divulgato le sue generalità. Le informazioni sulla vittima sono frammentarie. Si apprende che avesse 62 anni e fosse originario del nord Italia. In questi giorni era in vacanza con la nipote in Sardegna.
La dinamica della vicenda è ancora in corso di valutazione. Il terribile incidente è avvenuto all’incirca alle ore 13:00.
Da una prima ricostruzione il 62enne era in compagnia della nipote di pochi anni. Dopo aver fatto il bagno entrambi erano risaliti in spiaggia prendere il sole. Dato il sole a picco e l’estremo caldo, i due avevano deciso di ripararsi all’ombra di un costone di roccia.
L’uomo si sarebbe così steso per rilassarsi. Forse impegnato nella lettura di un libro, non si sarebbe accorto che la bambina si trovasse su un masso già in bilico. I Carabinieri hanno infatti accertato che la causa del distacco della grossa pietra dalla sua sede sia frutto del peso della bambina. La piccola infatti avrebbe provocato la caduta del masso già in equilibrio precario. La porzione di roccia si è così staccata e ha investito suo nonno.
Olbia turista schiacciato da un masso: l’uomo è morto poche ore fa in ospedale
Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. Le altre persone presenti in zona hanno subito capito la gravità dell’incidente e hanno dunque allertato le forze dell’ordine. Sul posto sono quindi arrivati i sanitari del 118. Una squadra di Vigili del Fuoco è intervenuta per accertare che la zona fosse in sicurezza e per evitare così il rischio di nuovi cedimenti accidentali. Presenti sul posto anche i Carabinieri ed il personale della Guardia Costiera.
Le condizioni del 62enne sono apparse subito delicate. L’uomo era privo di conoscenze e già in arresto cardiaco.
I medici hanno provveduto a rianimarlo sul posto e a stabilizzare gli ingenti traumi subiti. Senza perdere alcun tempo, il ferito è stato trasportato con estrema urgenza all’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia in elicottero. Qui, l’equipe ospedaliera ha constatato un gravissimo trauma addominale. La caduta del masso ha inoltre provocato importanti lesioni agli organi interni. Per tale motivo il 62enne è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico.
Le sue condizioni sono rimaste disperate senza alcun miglioramento dei parametri vitali. Nonostante ogni sforzo profuso dal personale medico per strapparlo al tragico destino, pochi minuti fa si sono arresi e hanno dovuto constatare il suo decesso.
Indagini in corso
I Carabinieri hanno affidato la bambina ai Servizi sociali. Le indagini nel frattempo vanno avanti. I militari hanno come da prassi eseguito i rilievi nella zona in modo da verificare con maggior certezza la natura del distacco del pesante masso. Allo scopo si cercano anche testimoni che potrebbero aver visto l’istante esatto della terribile vicenda.
Le forze dell’ordine dovranno anche controllare se il masso fosse già in equilibrio precario. In tal caso le responsabilità dell’incidente potrebbero coinvolgere i gestori della spiaggia o il Comune di appartenenza.
È possibile infatti che la roccia fosse già instabile e che un suo consolidamento avrebbe evitato la tragedia. La bambina nell’arrampicarsi su quel masso avrebbe solo innescato la sua caduta provocando così inavvertitamente la morte di suo nonno.