Lorenzo Sonego saluta l’ATP 250 di Stoccarda, battuto da O’Connell. Il tennista azzurro, dopo la vittoria nel derby contro Berrettini, ha perso agli ottavi di finale. Non è bastato tanto orgoglio per dar seguito alla prova contro il collega romano. L’australiano Christopher O’Connell ha avuto la meglio sul tennista torinese, battuto in due set. Il punteggio finale è di 7-6 6-3.
Lorenzo Sonego saluta l’ATP 250 di Stoccarda, battuto da O’Connell
Finisce a sorpresa e forse anche troppo prematuramente il percorso di Lorenzo Sonego a Stoccarda. Il tennista azzurro viene eliminato al secondo turno. Dopo aver superato Berrettini anche in maniera agevole, Sonego ha ceduto sotto i colpi dell’australiano Christopher O’Connell. Il numero 74 del ranking ATP ha superato Sonego in due set con il punteggio di 7-6, 6-3, il tutto in poche meno di due ore di gioco. Tanto rammarico per l’azzurro che non ha saputo sfruttare le occasioni avute. Sonego, nel primo incontro assoluto contro l’australiano, ha resistito per un’ora e cinquantadue minuti. L’azzurro, sull’erba di Stoccarda, ha vinto il game iniziale. Bravo l’italiano a tenere il servizio a quindici. Un rendimento migliorato nel terzo game, nel quale Sonego non ha concesso un solo punto all’avversario.
O’Connell ha annullato due palle break nel quarto game, tenendo il servizio anche in un lunghissimo sesto gioco. Proprio in questo game, Sonego non ha sfruttato le tre occasioni per sorpassare l’australiano. Il set allora si è trascinato fino al tie-break. L’azzurro qui ha perso per tre volte la battuta, cadendo al primo set point utile per O’Connell.
In apertura di secondo set, O’Connell ha sfruttato un servizio quasi perfetto. L’australiano ha concesso tre soli punti a Sonego in ben tre game alla battuta. L’italiano ha fatto più o meno la stessa cosa, offrendo qualcosa in più all’avversario. I giocatori si sono alternati punti a vicenda, giocando con molta attenzione. Sonego, nel sesto game, è riuscito a vincere tenendo il servizio a zero senza problemi.
L’equilibrio è stato interrotto all’ottavo game, nel quale Sonego ha perso il servizio concedendo il 5-3. O’Connell allora non ha perso tempo, chiudendo la pratica al primo match point utile. Nel complesso, Sonego ha vinto il confronto riguardante gli ace. Il punteggio totale è stato di 7 a 11. O’Connell però ha ottenuto 81 punti, pari al 53% del bilancio totale. Sonego, invece, si è fermato a quota 72.
Il cammino di Musetti a Stoccarda
O’Connell, dopo la sconfitta nel Challenger di Surbiton, ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva. In precedenza, il classe ’94 era riuscito ad avere la meglio su Altmaier nel primo turno. Il tedesco, come Sonego, è stato battuto sul punteggio di 2-0. nei quarti di finale se la vedrà contro il vincente di Hurkacz-Watanuki. Le speranze italiane a Stoccarda rimangono nel solo Lorenzo Musetti. Il giovane azzurro, nel primo turno, ha eliminato il croato Gojo. Importante la vittoria ottenuta in due set sull’avversario, battuto dopo un’ora e mezza di gioco. Adesso, negli ottavi di finale, Musetti affronterà il collega francese Barrere. Non ci sono precedenti fra i due tennisti in gara a Stoccada. In caso di successo, l’azzurro giocherà contro il vincente di Lehecka-Tiafoe. I nomi forti per la vittoria finale dell’ATP di Stoccarda rimangono due. Si tratta del greco Stefanos Tsitispas e dell’americano Taylor Fritz.
Il primo affronterà il francese Richard Gasuet. Il transalpino, nel primo turno, ha superato l’americano Eubanks. Fritz, al contrario, nel secondo turno giocherà contro il russo Karatsev. Il classe ’93, nel primo incontro dell’ATP di Stoccarda, ha eliminato in tre set il francese Moutet dopo più di tre ore di gioco.