Il Menemen possiamo consideralo senza dubbio un vero e proprio cavallo di battaglia della cucina turca. In Turchia, sono soliti mangiarlo per la prima colazione, una colazione sicuramente sostanziosa e energetica, ma volendolo rifare nel nostro Paese, noi possiamo prepararlo per poi servirlo per una cena come piatto unico oppure perché no, come uno sfizioso contorno.

Preparare il Menemen, non è affatto difficile, vi basteranno davvero pochi ingredienti, economici e alla portata di tutti. Alla base di questo goloso piatto ci sono le uova fresche e diverse verdure.

Se usate i friggetilli sappiate che daranno una bella spinta di gusto e andranno a contrastare in perfetta armonia, la dolcezza dei pomodori rossi.

Il menemen può essere paragonato alle nostrane ”uova con sugo” ma la differenza del menemen è che questo è molto più ricco di ingredienti e può essere cambiato e reinterpretato come meglio preferiamo.

Come si prepara il Menemen

Per preparare il Menemen avrete bisogno dei seguenti ingredienti

  • 1 cipolla bianca intera
  • 2 peperoni verdi, meglio ancora se riuscite a trovare al mercato i friggitelli
  • 2 pomodori rossi maturi
  • 4 uova fresche
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale fino
  • q.b. di pepe nero da macinare in grani
Menemen

Prepariamo il Menemen

Come vi dicevamo, la preparazione del menemen è davvero molto facile e per questo alla portata di tutti. Come prima cosa occupiamoci delle verdure: lasciamole e sciughiamole con cura, poi iniziamo a tagliare la cipolla alla julienne, mentre i peperoni verdi a tocchetti. Quando tagliate i peperoni provvedete sempre a togliere all’interno sia i semini, sia la parte bianca, che è sempre indigesta.
Successivamente, tagliamoli a pezzetti i pomodori e mettiamoli da parte. In una grande padella, versiamo un giro d’olio extravergine d’oliva, la cipolla tagliata finemente e il peperone a tocchetti, e facciamo rosolare per bene.
Facciamo cuocere per circa 10/15 minuti, fino a che le verdure non saranno diventate tenere.

A questo punto possiamo versare la passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo cuocere ancora per 8 minuti.

Non appena otteniamo una specie di sughetto, versiamo le uova, mescoliamo leggermente e distribuiamo il prezzemolo tritato sul Menemen.

Attendiamo 5 minuti e il piatto è servito!