Fondata a Roma il 21 marzo del 1975 da Silvio Berlusconi, Fininvest è una tra le più grandi holding italiane ed europee; che vede dal 2005 la primogenita Marina Berlusconi alla presidenza del consiglio di amministrazione.

Con sede principale a Milano e quotata in borsa, Fininvest può essere considerata come la cassaforte economica dell’impero industriale fondato dal genio imprenditoriale di Silvio Berlusconi.

La società, composta di un network aziendale molto diversificato, opera attivamente in svariati settori imprenditoriali che spaziano dalla produzione e distribuzione televisiva fino allo sport.

Fininvest, l’asset aziendale della famiglia Berlusconi:

Mediaset

E’la società per azioni, fondata a Milano il quindici dicembre del 1993, con sede a Cologno Monzese; controllata dal gruppo olandese MFE-MediaForEurope, attiva nel media televisivo.

La presidenza del gruppo Mediaset è affidata a Fedele Confalonieri mentre Pier Silvio Berlusconi, secondogenito di Silvio Berlusconi nato dal suo primo matrimonio, è il vicepresidente esecutivo e amministratore delegato.

Con un’ampia disponibilità di canali televisivi in chiaro e a pagamento, testate giornalistiche, canali radiofonici e una piattaforma streaming; Mediaset è considerato il secondo polo televisivo nazionale.

Nel 2020 ha registrato un fatturato stimato pari a circa 2,636 miliardi di euro, con un utile netto stimato, nel 2021, pari a circa 327 milioni di euro.

Gruppo Mondadori

Fondato nel 1907 a Ostiglia da Arnoldo Mondatori, e controllata dal 1991 dal gruppo Fininvest; è una società per azioni che costituisce uno dei principali gruppi editoriali italiani.

Dal 2003 la carica di presidente del consiglio d’amministrazione è ricoperta da Marina Berlusconi, la primogenita di Silvio Berlusconi nata dal suo primo matrimonio.

Con circa 1800 dipendenti, il gruppo Mondadori ha un fatturato stimato nel 2021 di circa 807 milioni di euro; con un utile netto, stimato nel 2022, di circa 52 milioni di euro.

Mediolanum

Società per azioni quotata in borsa, con il 30% di partecipazione della Fininvest, fondata nel 1997 da Ennio Doris e attiva nel settore dei servizi finanziari.

Con circa 2600 dipendenti e un fatturato, stimato nel 2019, pari a circa 6,397 miliardi di euro e un utile netto, stimato nello stesso 2019, pari a 565 milioni di euro; è la società finanziaria attraverso cui la Fininvest opera nel settore assicurativo, degli investimenti e servizi finanziari.

A.C. Milan

Per ben trentuno anni, dal 1986 al 2017, e ventinove trofei vinti; Silvio Berlusconi ha ricoperto il ruolo di presidente del A.C. Milan, portando la Fininvest a investire nel calcio di massima serie.

A.C. Monza

Nel 2018, con un investimento di 192 milioni di euro, Silvio Berlusconi rileva l’AC Monza; tornando a investire, con le casse della Fininvest, nel calcio.

Fininvest, una galassia economica:

Fininvest, considerata la cassaforte economica e industriale della famiglia Berlusconi, è una galassia composta di sette holding distinte.

Quattro holding, per un totale al 61% delle azioni della Fininvest, sono state controllate dal fondatore Silvio Berlusconi.

Una holding, con una quota azionaria pari al 7,65% delle azioni totali della Fininvest, è stata ceduta a Marina Berlusconi; primogenita nata dal primo matrimonio del Cavaliere, dal 2003 presidente della Mondadori e dal 2005 presidente di Fininvest.

Una seconda holding, con una quota azionaria pari al 7,65% delle azioni totali della Fininvest, è stata ceduta a Pier Silvio Berlusconi; secondogenito nato dal primo matrimonio, già amministratore delegato di MFE-MediaForEurope.

Una terza holding, con una quota azionaria pari al 21,4% delle azioni totali della Fininvest, è stata ceduta ai tre figli Barbara, Eleonora e Luigi nati dal secondo matrimonio del Cavaliere.

Gianni Truini