La più grande fighter femminile di sempre dopo la sua ultima vittoria ha emozionato e sorpreso il suo pubblico con un annuncio clamoroso

Amanda Nunes: la notte migliore per il ritiro

Con ancora negli occhi le immagini del suo ultimo incontro, meglio, del suo ultimo trionfo (in tutti i sensi), ci troviamo qui a parlare di un altro evento legato ad Amanda Nunes. Dopo aver difeso quest’ultima domenica (sabato sera per l’orario americano) il titolo contro Irene Aldana nel match UFC 289, la trentacinquenne boxer ha deciso di congedarsi così, alla sua maniera, dalla vetta di uno dei suoi tanti trionfi, con la UFC women’s pound-for-pound rankings che la vede salda alla posizione numero uno.
Ricordiamo poi che dopo i cinque round previsti l’ultima vittoria è stata decisa in maniera unanime: 50 – 44 / 50 – 44 / 50 – 43. E la diretta interessata non ha potuto sancire altro che “Tonight is a perfect night to retire ” (“Stanotte è la notte migliore per ritirarmi”). Difficile darle torto, perchè certe immagini della scorsa notte sono a dir poco iconiche e rimarranno impresso per un bel pò nella memoria di fan e appassionati. Ci riferiamo allo scatto in cui Amanda Nunes appare inginocchiata a capo chino sul ring della Rogue Arena di Vancouver con le due cinture. E sì, ricordiamolo: la Nunes infatti è uno dei tre fighters della storia della Ultimate Fighting Championship ad aver vinto due corone – nel suo caso pesi gallo (campionessa dal 2016 al 2021) e pesi piuma (con il titolo vinto nel 2018) – contemporaneamente. Gli altri due sono il celebre irlandese Conor McGregor, campione dei pesi leggeri e dei pesi piuma, e Daniel Cormier, nei massimi e mediomassimi. Amanda Lourenço Nunes, The Lioness, la Leonessa di Pojuca, piccolo centro vicino Salvador (Bahia, Brasile), classe 1988, è ormai considerata da molti, se non tutti, la più grande fighter femminile di sempre. Se il sopracitato primato lo detiene con McGregor e Cormier, le cronache ce la consegnano come l’unica a difendere due titoli UFC…detenendoli entrambi!

Le parole con cui la campionessa ha annunciato il ritiro

Nell’ottagono, ancora provata ma con un accenno di sorriso sul volto, poco dopo aver visto l’arbitro sollevare in alto la sua mano ancora foderata dal guantone nero, la Nunes ha chiamato a se la sua compagnia, salite sul tappeto per l’occasione: sua moglie Nina Nunes (Ansaroff) e la loro figlia e insieme a loro ha alzato le braccia al cielo, in segno di vittoria. Forse la più bella, poichè l’ultima. Poi sulle spalle sono state appoggiate le sue due cinture. Ma la scena non finisce qui. La Nunes interrompe l’intervista dopo aver esclamato “And still, forever! Double champion for life, double champion forever!”. E una volte messe sul tappeto del ring le cinture, le vengono tolte le fasciature ai polsi, pronuncia anche la sopracitata frase. “Tonight is a perfect night to retire and live happy forever” e posto i guantoni tra i due riconoscimenti, per poi baciarli, visibilmente commossa, circondata dagli applausi della folla. Poi è ripresa la ”Octagon Interview | UFC 289” e la campionessa ha rilasciato le prime dichiarazioni a caldo. E quando l’intervistatore, confidandole l’ammirazione per la sua carriera ma anche la sorpresa della sua decisione le ha chiesto il perchè del suo ritiro, lei ha risposto:

“Mia madre mi ha chiesto di smettere per così tanto tempo, che non ce la fa più. Ho deciso adesso che dovevo passare più tempo con la mia famiglia in Brasile. Li ho lasciati tanto tempo fa per intraprendere questo viaggio”

(“My mum has been asking me to stop doing this for so long, she cannot take this anymore. I decided right now that I have to spend more time with my family in Brazil. I left them so long ago to pursue this journey”)