Berlusconi, chi ci sarà ai funerali: presente l’intero Monza, ma anche le vecchie glorie del Milan. Due giorni dopo la morte di Silvio Berlusconi, avvenuta lunedì 12 giugno, oggi – 14 giugno – sarà il momento dei funerali e dell’ultimo saluto all’ex Premier ed ex Presidente di Milan e Monza. Per l’occasione, è stata indetta giornata di lutto nazionale e sono state sospese per una settimana le attività in Parlamento. Bandiera italiana ed Ue a mezz’asta anche all’Europarlamento. I funerali di stato saranno svolti alle ore 15:00 al Duomo, che per l’occasione è stato blindato, fornito di maxischermi dove sarà possibile seguire i riti funerari e chiuso al transito con la metropolitana già da stamattina.
Intanto, dalle 12 alle 13:30 sarà possibile accedere per turisti e fedeli, ma dalle 13:30 potrà accedere solo chi assisterà ai funerali. Ma quali saranno le personalità calcistiche presenti ai funerali di Berlusconi? Di seguito i nomi dei presenti.
Funerali Berlusconi, chi sarà presente del mondo del calcio: i nomi
Non c’è stata nessuna comunicazione ufficiale dei personaggi del mondo del calcio che saranno presenti ai funerali di Silvio Berlusconi, ma c’è già qualche certezza. Di sicuro ci saranno tantissime vecchie glorie del Milan presieduto da Silvio Berlusconi. Ci sarà Franco Baresi, già presente alla camera ardente dell’ex presidente rossonero in qualità non solo di grande amico dell’ex Premier, ma anche di vicepresidente del Milan. A rappresentare invece il nuovo Milan saranno presenti il presidente del club rossonero Paolo Scaroni e l’amministratore delegato Giorgio Furlani. Chiaramente ci sarà anche l’intera rosa del Monza e l’intera dirigenza del club brianzolo, ultima creature di Silvio Berlusconi. Della dirigenza, presenti sicuramente il grande amico Galliani, il consulente tecnico dell’area sportiva François Modesto, il direttore sportivo. Michele Franco e l’allenatore Palladino.
Attesi anche Paolo Maldini e Arrigo Sacchi, a proposito delle vecchie glorie citate sopra. Ci saranno anche Urbano Cairo (presidente del Torino), Aurelio De Laurentiis (presidente del Napoli), Gianluca Ferrero (presidente della Juventus), Joe Barone (direttore generale della Fiorentina) e Giovanni Carnevali (amministratore delegato del Sassuolo). Ci sarà anche Beppe Marotta, amministratore delegato dell’Inter. Possibile anche la presenza del presidente nerazzurro Steven Zhang. Parlando di istituzioni, atteso il presidente della FIFA Gianni Infantino. A rappresentare il Real Madrid potrebbe esserci Emilio Butragueno, direttore delle relazioni istituzionali del club spagnolo. Incerta invece la presenza di Florentino Perez.
Attesi infine anche il ministro Abodi, il presidente del Coni Malagò, il segretario della Figc Brunelli, il presidente di “Sport e Salute” Cozzoli, il presidente Casini e l’amministratore delegato De Siervo per la Lega, oltre al presidente della Lega Pro Marani.
Funerale Berlusconi: data e orario
Giornata di lutto nazionale dunque in Italia, con i funerali di stato indetti per Silvio Berlusconi. Per questo motivo tutto avrà luogo in Piazza Duomo, a Milano, a partire dalle ore 15:00. Potranno assistere soltanto duemila persone e il sistema di sicurezza nella piazza milanese sarà organizzato nei minimi dettagli. La sicurezza sarà infatti di caratura elevata: controlli ai varchi, tiratori scelti, diverse bonifiche antiterrorismo. All’esterno, ci saranno dei centri di primo soccorso e maxischermi perché si presumono possano essere fino a seimila le persone partecipanti.