Il servizio dei mezzi pubblici Atm subirà dei cambiamenti oggi 14 giugno, in occasione dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi a Milano. Sono infatti attese migliaia di persone, tra cui le massime cariche italiane, i leader stranieri, nonché molti volti noti dello spettacolo. Dalle ore 10 fino al tardo pomeriggio, come comunicato dalla stessa azienda di trasporti milanese, la stazione della metropolitana Duomo sarà chiusa. Anche gli autobus e i tram verranno deviati. I tempi di attesa, nonché quelli di viaggio, potrebbero essere più lunghi del solito. Alcune strade del centro, inoltre, non saranno accessibili.

Funerali di Berlusconi e trasporto pubblico Atm: stazione Duomo chiusa

Su disposizione delle forze di pubblica sicurezza, il servizio di trasporto pubblico è stato quindi rimodulato. Per quanto riguarda la metropolitana,  i treni di M1 e M3 salteranno la fermata Duomo, dato che i funerali di Stato dell’ex premier si svolgeranno proprio nella Cattedrale. Due maxischermi verranno inoltri posizionati nella piazza.

L’Azienda Trasporti Milanesi consiglia di usare Centrale, Loreto o Cadorna per cambiare linea. Per raggiungere la piazza del Duomo suggerisce di scendere a Cordusio, San Babila, Montenapoleone o Missori. Anche l’ATM Point del Duomo resterà chiuso.

Mezzi pubblici a Milano: bus e tram deviati

Dalle ore 10 di mercoledì 14 giugno i bus e i tram che si recano in centro subiranno variazioni, rallentamenti oppure termineranno la corsa prima del capolinea. In particolare, saranno interessate le seguenti linee:

  • Tram: 1, 2, 12, 14, 15, 16, 19, 24, 27
  • Bus: 54, 60, 73, 84.

Funerali Berlusconi, le strade chiuse al traffico

Come comunicato dal comune di Milano, le seguenti strade resteranno chiuse al traffico veicolare a partire dalle 10 fino alle ore 18 circa:

  • via Mazzini, via Orefici, via Torino, piazza Fontana, via S.Clemente, via Baracchini, via Gonzaga, piazza Diaz, via S. Pellico.

E’ sconsigliato l’attraversamento pedonale di piazza del Duomo fino al termine delle esequie. Sono inoltre chiusi gli accessi all’area da piazza Diaz, piazza Fontana, piazzetta Reale e via Palazzo Reale.

Leggi anche: Funerali di Silvio Berlusconi, dove vederli in tv e in streaming.