La leggenda del fumetto americano, John Romita Sr, si è spento all’età di 93 anni. Nel corso della sua lunga carriera ha lavorato per anni alla creazione di alcuni dei personaggi più famosi della storia dei fumetti Marvel.

È morto John Romita Sr, il grande disegnatore aveva 93 anni

John Romita Sr è stato uno dei più grandi disegnatori dei supereroi Marvel. Il suo nome è legato in particolare alla creazione grafica di personaggi molto noti, quali in particolare, Devil, Capitan America, I Fantastici Quattro, I Vendicatori e Spider-Man. Dopo l’uscita di scena di Steve Ditko che aveva creato l’aspetto grafico del personaggio, infatti, a lavorare sulle storie di Spider-Man fu proprio John Romita Sr.

Il grande fumettista è scomparso lunedì 12 giugno ma la notizia della sua morte è stata comunicata solo da poche ore. A renderlo noto è stato il figlio, che porta il suo stesso nome, John Romita Jr. Seguendo le orme del padre, anche lui oggi è uno straordinario disegnatore di fumetti.

John Romita Jr. ha annunciato la scomparsa del padre con un commovente messaggio sui social in cui lo ha definito “l’uomo più grande che abbia mai incontrato”. Ecco le sue parole su Instagram:

Con il cuore pieno di dolore annuncio che mio padre, John Romita Sr., se n’è andato in pace lunedì mentre stava dormendo. Lui è stato una leggenda nel mondo del disegno e per me è stato un onore avere avuto la possibilità di muovermi seguendo i suoi passi. Vi prego di porgere qui dei pensieri e delle condoglianze e di rispettare il dolore della mia famiglia. È stato l’uomo migliore che abbia mai conosciuto”.

La lunga carriera di John Romita Sr, l’esordio negli anni 40

Il leggendario fumettista americano John Romita Sr., ha partecipato alla rinnovata epopea della Marvel Comics, nel massimo periodo di splendore della casa editrice. Nel corso della sua lunga carriera, Romita ha disegnato, oltre a diversi personaggi, anche la morte di Gwen Stacy, e co-creato il personaggio del Punitore. Dal 2002, poi, Romita è stato inserito nella Will Eisner Comic Book Hall of Fame.

Nato il 24 gennaio 1930 a Brooklyn, John Romita Sr ha esordito nel mondo dei fumetti a partire dagli anni 40. Nel 1957, poi, dopo aver lavorato per quasi un decennio per la Atlas/Timely è passato alla National.

Qualche anno dopo, tornato alla Atlas, nel frattempo divenuta Marvel Comics ha iniziato a lavorare sui disegni di diversi supereroi. Con il suo stile moderno e dinamico, John Romita Sr ha saputo portare una forte ventata di innovazione nel segno grafico.

Negli anni in cui ha collaborato con Marvel Comics, John Romita Sr viene ricordato per il suo lavoro più importante, “The Amazing Spider-Mancon Stan Lee, in cui ha dato il volto e le fattezze a personaggi storici, quali, Mary Jane Watson e Kingpin.

 Oltre ad aver partecipato come inchiostratore alla saga che portò alla morte di Gwen Stacy. John Romita ha disegnato anche i celebri Daredevil, Capitan America, Hulk ed è stato il primo che diede forma a Wolverine e al Punitore.

A partire dal 1972 diventa Art Director della Marvel e, a partire da questo momento si dedica anche alla grafica di tantissime copertine diventate iconiche. Tra tutte ricordiamo quella che ritrae il matrimonio tra Peter Parker e Mary Jane Watson su The Amazing Spider-Man Annual 21, ma anche la prima storica copertina originale per il numero 100 dell’Uomo Ragno in Marvel Italia nel 2002.

Nel corso di alcune interviste Romita sottolineava spesso con rammarico di non essere nato prima per non aver potuto far parte della prima generazione di sceneggiatori e disegnatori di fumetti. Tuttavia, si diceva orgoglioso di aver contribuito alla costruzione di ciò che altri avevano fatto. Ecco cosa affermava nel 2002:

“Non importa quale successo ho avuto, mi sono sempre considerato un ragazzo che può migliorare i concetti di qualcun altro. Uno scrittore e un altro artista possono creare qualcosa e io posso renderlo migliore”.