L’Italia oggi, mercoledì 14 giugno 2023, saluta Silvio Berlusconi, morto lunedì scorso, all’età di 86 anni. La cerimonia funebre si svolge alle 15 nel Duomo di Milano: i familiari si siederanno sul lato destro, le autorità su quello sinistro. Sono funerali di Stato per il fondatore e Presidente di Forza Italia, una scelta contestata da alcuni esponenti politici, o ex, di sinistra, giornalisti e intellettuali. Così com’è stata oggetto di polemiche la decisione del Governo di indire, sempre per oggi, il lutto nazionale, e di fermare per una settimana l’attività parlamentare. Sono a mezz’asta le bandiere dell’Italia e dell’Unione europea, anche all’Europarlamento.

Il carro funebre è arrivato intorno alle 10.40 a Villa San Martino, ad Arcore, dimora storica e luogo simbolo della vita dell’ex Premier, dov’è stata allestita la camera ardente privata. Il feretro si fermerà davanti all’ingresso de Duomo prima di essere portato all’interno

Segui su Tag24.it la diretta streaming dei funerali di Silvio Berlusconi.

Funerali Berlusconi, segui la diretta streaming

L’arrivo del feretro ha spaccato il minuto, alle 15 come previsto. La bara, sulla quale sono adagiate rose bianche e rosse, è entrata nel Duomo accolto dall’applauso dei presenti.

Applausi anche delle migliaia di persone radunate fuori la Cattedrale e cori: ““Silvio, Silvio” e “C’è solo un presidente”. I tifosi del MIlan e del Monza hanno fatto sentire la loro voce, tante le bandiere della Curva del Milan. 

In prima fila i cinque figli del cavaliere: Marina, Piersilvio, Barbara, Eleonora e Luigi.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Giorgia Meloni sono stati salutati da un applauso fragoroso.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, vice presidente di Forza Italia, si è intrattenuto in un breve colloquio, nella prima fila del Duomo di Milano, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, seduto vicino all’emiro del Qatar, Al Thani. Tajani ha salutato anche l’ex premier Mario Draghi.

All’uscita il copione è stato lo stesso, applausi e cori. Hanno sventolato, per tutto il tempo, le bandiere del Milan.

La folla in piazza Duomo ha accompagnato la partenza della bara di Berlusconi cantando l’inno di Mameli.

Per sapere chi ha partecipato ai funerali leggete questo articolo.

Sono attese oltre 10mila persone, due mila potranno partecipare alle esequie all’interno della cattedrale, coloro che vogliono dare l’ultimo saluto a Berlusconi lo faranno in piazza Duomo che ha una capienza di 10mila persone, può contenere fino a un massimo di 15mila. Sono stati allestiti due maxischermi.

Decine di sostenitori e ammiratori hanno atteso la partenza del feretro davanti a Villa San Martino. Alcuni hanno percorso tanti chilometri, come un ragazzo del Friuli Venezia Giulia o un tifoso del Milan partito dall’Abruzzo.

Tra i presenti, i rappresentanti delle Istituzioni italiane e europee e delegazioni di Milan e Monza.