Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità: con la pubblicazione del messaggio n. 2188 del 13 giugno 2023 l’INPS, d’intesa con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), ha comunicato il rilascio dell’applicazione web “Carta solidale acquisti” e ha fornito ulteriori istruzioni per il rilascio della stessa.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Inclusione e Invalidità Civile e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento alle disposizioni che sono contenute all’interno dell’art. 1, commi 450 e 451, della legge n. 197 del 29 dicembre 2022 (c.d. Legge di Bilancio 2023) e all’interno del decreto interministeriale del 12 maggio 2023 che è stato pubblicato da parte del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità: l’INPS ha fornito ulteriori istruzioni per il suo rilascio
La Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità (Carta dedicata a te) viene rilasciata ai nuclei familiari che si trovano in una condizione di bisogno, con l’obiettivo di sostenerli a livello economico.
In seguito alle informazioni che sono state comunicate da parte dell’INPS con la pubblicazione del precedente messaggio n. 1958 del 26 maggio 2023, l’Istituto ha pubblicato un nuovo messaggio per informare del rilascio della nuova applicazione web che devono utilizzare i Comuni per il rilascio della carta solidale acquisti.
Tale applicazione online, in particolare, può essere utilizzata recandosi presso il sito web dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e, successivamente, accedendo all’interno della sezione “INPS e i Comuni”, selezionando “Servizi” alla voce “Servizi al cittadino”, per entrare infine nella pagina “Carta solidale acquisti”.
Una volta effettuato l’accesso, si possono consultare le liste dei soggetti beneficiari in base ai requisiti e ai criteri che vengono stabiliti dalle disposizioni contenute all’interno dell’art. 4 del suddetto decreto.
Per tutti gli operatori comunali che hanno bisogno di consultare le principali caratteristiche e le modalità di gestione della carta, nonché le varie funzioni che possono essere svolte con la nuova applicazione web, ma che non hanno potuto partecipare all’incontro tra il MASAF, ANCI, Poste Italiane e INPS, potranno prendere visione di un’apposita registrazione.
Quest’ultima, in particolare, sarà disponibile soltanto per alcune giorni e contiene al suo interno anche le istruzioni operative per il rilascio della Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità ai soggetti che hanno i requisiti necessari, che rispettano tutti i criteri designati, e che, dunque, sono presenti all’interno delle liste dell’applicazione web.
Sempre rimanendo in tema, l’Istituto ricorda che:
“Entro e non oltre 15 giorni solari a decorrere dal 12 giugno, i Comuni dovranno provvedere a consolidare le liste dei beneficiari, previa specifica abilitazione al servizio “Carta solidale acquisti di beni di prima necessità” da richiedere, secondo le indicazioni già fornite con il citato messaggio n. 1958/2023 e che si ritiene utile riproporre di seguito.”
L’abilitazione da parte dei Comuni dovrà essere effettuato inviando il modulo “MV62” alle sedi territoriali dell’INPS competenti sul territorio, tramite il servizio di posta elettronica certificata (PEC).
Allegato ad esso dovrà essere inviata anche una copia di un documento d’identità in corso di validità appartenente all’operatore comunale che richiede l’abilitazione all’Istituto.
“Il Modulo MV62 “Richiesta di abilitazione ai servizi telematici per le Amministrazioni comunali e gli altri Enti erogatori di prestazioni sociali – Dipendente o incaricato” è reperibile sul sito www.Inps.it > Moduli > Assegnazione e abilitazione oppure inserendo nel motore di ricerca del portale: MV62.”
Infine, riguardo le modalità di funzionamento e di utilizzo della carta solidale acquisti, la quale sarà rilasciata nelle modalità che abbiamo visto finora, l’INPS chiarisce che:
“La carta che verrà consegnata è già attiva e potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari. Con apposita convenzione, il Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, individuerà gli esercizi commerciali che aderiranno a piani di contenimento dei costi dei beni alimentari di prima necessità e applicheranno apposita scontistica in favore dei possessori delle carte.”